1 vlan per IoT (IOT) - Shelly devices in giro per luci e prese. Condizionatore e riscaldamento
1 vlan per il resto (LAN)
1 raspberryPi con immich e homeassistant
1 NAS
server wireguard
Il Raspberry Pi ce l'hai già? Perché secondo me se già non lo possiedi la cosa migliore è prendere un solo Mini PC (quanto carrozzato poi lo decidi tu), metterci Proxmox e virtualizzare tutto quanto.
Il software del router (sia Pfsense, OPNsense, OpenWRT, etc, qualsiasi cosa compatibile che gira su x86) lo virtualizzi e gli passi il controllo diretto delle schede ethernet fisiche, quindi è come se fosse bare metal.
Per comunicare con Proxmox e con le altre VM ti basta poi creare un'interfaccia virtuale attaccata al bridge dove di default girano tutte le altre VM, quindi finiscono tutte nella stessa rete che sarà la tua rete principale gestita dalla VM del router.
Se vuoi l'isolamente completo per la roba IoT in Proxmox ti crei un secondo bridge, e assegni un'altra interfaccia virtuale alla VM del router che però tratterai come se fosse una porta LAN a cui assegni una VLAN per l'IOT con la sua rete separata che parlerà comunque con la VLAN IOT autentica.
Il vantaggio di questa soluzione è che virtualizzando tutto hai un solo dispositivo evitandoti roba extra in giro e spendendo meno, e puoi addirittura creare snapshot e backup di tutta la VM del router così se spacchi tutto facendo prove resetti con un click.
Ovviamente dovrai avere un modo alternativo per accedere a Proxmox se la LAN scoppia 😉
Puoi anche virtualizzare il NAS ma quello lo lascerei a parte, con i dati importanti meglio non fare esperimenti.
Riguardo a OpenWRT, non è difficile perché devi usare il terminale (che in realtà se non vai a fare cose strane non ti serve praticamente per nulla, di certo non ti serve per configurare parametri di rete, VLAN, zone firewall, WiFi, etc ), è difficile perché ti sbatte in faccia la possibilità di fare praticamente qualunque cosa dando per scontato che tu sappia cosa stai andando a fare e perché vuoi farlo, oltre ad avere impostazioni per i protocolli e le robe più strane... e l'interfaccia non è sempre molto intuitiva, la gestione delle VLAN in particolare è abbastanza criminale, anche se poi quando ci prendi la mano ha senso.
Però occhio che quando ci prendi la mano alla fine diventa una malattia e ti chiedi come mai i produttori non lo mettano ovunque invece di perdere tempo a sviluppare firmware mediocri 😁
Per dire, io tempo fa sono impazzito cercando di fare una configurazione un po' strana (ma assolutamente nulla di trascendentale) sia su un Glinet di mio zio che su quello di un amico (in entrambi i casi c'era da trattare la porta WAN come una LAN qualunque) e non ce l'ho fatta nonostante GLinet permetta di accedere all'interfaccia "vera" di OpenWRT. Ho flashato OpenWRT originale e ho fatto in 5 minuti.