Ciao a tutti,
ho una connessione fissa Fastweb e ho richiesto una SIM 5G che, secondo il contratto, dovrebbe avere traffico “illimitato”. Tuttavia, nel documento non è specificato chiaramente quali siano i limiti effettivi: si parla solo di “uso in buona fede” e “traffico normale per una connessione mobile”.
Uso questa SIM in un modem 5G (hotspot) per lavoro, sono sviluppatore software, quindi scarico frequentemente pacchetti, aggiornamenti e a volte anche qualche gioco. Qualche giorno fa ho ricevuto un SMS che segnalava il superamento del traffico mensile, con un link a un PDF dove veniva indicato un limite di 600 GB al mese.
Ho contattato il call center e mi hanno detto che si trattava di un errore e che potevo stare tranquillo, perché risultava che avessi usato solo il 7% del traffico totale mensile (anche se io avevo già consumato circa 500 GB in 3 settimane).
Il giorno dopo mi hanno richiamato per chiedere se il problema fosse risolto, e ho approfittato per chiedere nuovamente conferma dei limiti. Questa volta, però, mi hanno detto che non esiste un limite mensile, ma c’è invece un limite giornaliero di 50 GB.
A questo punto non so più cosa pensare: qualcuno sa dirmi qual è davvero il limite reale di traffico per questa offerta “illimitata” di Fastweb 5G?
Ogni operatore del call center sembra dare una risposta diversa.