bixio67 Io prima di scegliere quale esim cambiare mi informerei anche su quale procedura è prevista dall'operatore per la sostituzione della esim in caso di guasto improvviso del telefono o della esim stessa. Con windtre mi sono trovato con una brutta situazione da gestire a causa della rottura improvvisa del telefono nel quale avevo la esim. Con ho-mobile mi pare di avere letto sul loro sito che è come per windtre, per la sostituzione in caso di rottura improvvisa del telefono o della esim, bisogna fare una denuncia per smarrimento all'autorità giudiziaria per avere una nuova esim con il vecchio numero.
Infatti, questa è la cosa più importante riguardo la conversione in eSIM, non il costo in sé.
Pure Iliad vuole una denuncia per smarrimento in caso di guasto; siamo nei tempi dello SPID e CIE, e per un semplice guasto, ci vuole una denuncia per smarrimento, che in atti pratici potrebbe essere una falsa denuncia? Mah!
Anche se qui la colpa è dei gestori, perché AGCOM ha previsto CIE/SPID per sostituzione, quindi non so perché non lo consentano.
Il problema di fare una denuncia è soprattutto più sentito per chi si è magari trasferito all'estero, ha un'eSIM, ha bisogno assolutamente del numero e quindi ha difficoltà, anche perché vogliono la denuncia italiana.