Dani Buongiorno a tutti, avrei bisogno gentilmente che qualcuno mi spiegasse un po' come funziona la pianificazione della fibra, vivo a Saint Christophe in provincia di Aosta, da 20 giorni per puro caso controllando su Fibrapp ho visto che il mio indirizzo Loc. Meysattaz 1 è apparsa la fibra pianificata per Luglio 2018.Prima di tutto quante possibilità ci sono che uno stato pianificato rispetti la tempistica?Come mai invece controllando qui su fibraclick sotto Saint Christophe non vedo niente, può essere che la fibra sarà gestita da una centrale in Aosta?Scusate ma sono totalemnte ignorante e sto cercando di capirci qualcosa.Tengo a precisare che è TIM che sta coprendo la mia zona. Grazie e buona giornata a tutti.
bio1712 Dani Ciao, se su FibraClick non vedi la pianificazione è perché sei collegato ad un'altra centrale, che può essere quella di Aosta. Cercando la centrale giusta, vedrai che sei pianificato. Per quanto riguarda le tempistiche, di solito le rispettano. Ovviamente ci sono dei casi dove hanno rimandato (anche mesi e mesi).
LeChiffre Dani Salve! In merito alla Vs. zona di residenza, volevo sapere ci sono stati degli aggiornamenti in termini di connessione FTTH. Grazie in anticipo!
Dani Fabio Ciao Fabio, grazie per la risposta mi trovo a Saint Christophe(AO) CAP 11020 Loc Meysattaz 1. Ti ringrazio.
Fabio 004286 165001 AOSTITAB AOSTA VALLE D'AOSTA AOSTA AOSTA 002007003 004286 AOSTITAB AOSTA TORINO AOSTITAB070 16501A_04 CA ONU da armadio 100M lug-18
Fabio Fabio Gli apparati con il “tetto rosso” si chiamano “ONU”, sono alimentati e nei pressi degli armadi TIM sono spesso presenti delle colonnine di Enel che forniscono corrente.
Fabio Dani potrei raggiungere Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri) 314 Max velocità downstream (Mb/s) 63,69 Max velocità upstream (Mb/s) 20,16
Duke7 Dani Non affidarti troppo alle velocità stimate dai siti, a 220 metri dall'armadio potresti teoricamente raggiungere 70Mbit, ci sono però alcune variabili: per esempio se sei collegato ad una chiostrina in derivata, potrebbe esserci un calo di portante.
matteocontrini Ma soprattutto se c'è diafonia potresti andare sotto e anche tanto. Non per spaventare la gente ma... 😅
bio1712 Secondo me a 220 metri a 70 mega ci si arriva benissimo. Si possono anche sfiorare i 100 in condizioni ottimali. Però concordo con gli altri dicendo che con la diafonia, con la chiostra derivata e con i cavi in cattivo stato la velocità si può abbassare notevolmente. Comunque, come ha fatto notare @Fabio, su Planetel, Fibermap etc. c'è scritto che sei a 314 metri: dove hai visto 220?
andreagdipaolo bio1712 Forse li ha misurati con la macchina o su maps. Che tra l'altro è il modo migliore se si sa che percorso fanno i cavi
Fabio ragazzi gli numeri non li invento io, così c'era scritto su fibermap e anche su planetel , sono numeri misurati da un sistema e parliamo in modo teorico poi sono altre limitazioni fisiche...
Dani Ciao a tutti, prima di tutto volevo ringraziare tutti quanti per le risposte ricevute. Oggi mi sono recato all'armadio e mi sono accorto che hanno aggiunto l ONU, fino a 20 giorni fa circa c'era solo una colonnina con 3 ripiani che francamente non so cosa sia, adesso è apparso l ONU con sopra un adesivo con scritto OK, vi lascio due foto.
Duke7 Dani Molto bene! Direi che sia quasi pronto alla vendita. Tieni d'occhio la situazione 😉 La colonnina è l'alimentazione per l'ONU.
Duke7 Dani Ho modificato proprio ora il messaggio ahah comunque lo riscrivo qua: la colonnina è l'alimentazione per l'ONU 😉