Ciao a tutti,
sono un poco esperto in ambito reti Wi-Fi e sto cercando di capire bene cosa scegliere.
Attualmente uso un Netgear Nighthawk X4S (o modello simile con 4 antenne esterne) come router interno, collegato a un ricevitore 4G esterno (via PoE). Quel router mi dà una buona copertura che arriva praticamente in quasi tutte le stanze di casa.
Ora il Netgear è guasto, e sto valutando un sostituto più moderno, con caratteristiche almeno equivalenti o migliori. Ho “spuntato” come possibile candidato il FRITZ!Box 4690.
Ho però un dubbio sul fatto che il mio router attuale abbia 4 antenne esterne, e questo mi fa pensare che distribuisca meglio il segnale e copra una superficie maggiore.
Alcune delle mie domande:
- Il fatto di avere 4 antenne esterne dà un vantaggio reale sulla copertura rispetto a un router con antenne interne (come il 4690)?
- Qualche utente ha esperienza con il FRITZ!Box 4690? Come si comporta in termini di copertura reale, soprattutto su più stanze / piani / muri spessi?
- Se voi fossi al mio posto, prendereste il 4690, oppure mi suggerite qualche altro modello (FRITZ o di altri marchi) che magari “copra meglio” in ambienti difficili?
Se decido per il 4690, serve per forza un repeater Mesh, o da solo dovrebbe bastare (a casa mia)? E' per una casa in montagna su 2 piani.
Vi ringrazio da subito per ogni consiglio tecnico, test reale, esperienza personale o lettura di recensioni che potete riportare. Non sono esperto, quindi apprezzo spiegazioni semplici. 🙏