Ciao a tutti,
scrivo qui per chiedere un aiuto relativo all'upload 5G.
Da più di un anno ho una FWA fai-da-te con ZTE MC889 (FW Livewire) e SIM Alpisim DENAT.
Il modem è installato a tetto, zona residenziale cittadina. Normalmente aggancia in 5G una BTS con N78 a circa 650 m senza visibilità diretta e lato 4G a seconda del giorno celle diverse a poche centinaia di metri nei dintorni. In 4G aggrego diverse combinazioni di bande (B7, B1, B3, B20) a seconda della cella. Segnale 5G buono (-90 dbM / SINR 18 dB). La cella 5G avrebbe anche la N38 ma non l'ho mai aggregata.
Con questa configurazione ho sempre avuto prestazioni buone con upload sui 60/80 Mbps e download 400-650 Mbps.
Recentemente l'upload su N78 sembra limitato a 20 Mbps, qualche volta 30 Mbps la notte. Ho provato a cambiare leggermente posizione e orientamento della CPE ma niente..
Ipotizzando sia un problema di saturazione/limitazione BTS ho fatto qualche prova e disabilitando la N78. Questi sono i risultati:
N78 (PCI 39) + B1+B3 (PCI 357) -> 511 / 23 Mbps
(ma i risultati sono simili anche se in 4G aggrego B7+B3+B1+B20 da una BTS diversa)
N3 (PCI 362) + B1 (PCI 357) -> 185 / 63 Mbps
Perché se aggrego la B3 in 4G le prestazioni in upload sono così diverse rispetto ad usare la N3?
Se il problema di saturazione in upload fosse della BTS "5G" (PCI 39), se in 4G sono collegato anche ad una diversa BTS...perché l'upload non migliora?
Grazie a chiunque potrà chiarirmi le idee.