V0LDY
Qui Aruba\PF area nera tutto regolare, giusto qualche colpo di saturazione su alcuni server AWS (come da screen sottostante), ma è probabile sia colpa dei server stessi, succede non di rado anche con altri ISP:

Per il resto ho monitorato diversi ISP in Openstream, alcuni direttamente, altri pingando qualche utente OF da remoto.
Nello specifico questi sono andati alla perfezione
Spadhausen
TWT
CWNET
Navigabene
Planetel
Aruba
Retelit
InvisionTech
TechDigital
OpenInternet
Wifiweb
Gli unici che hanno avuto qualche problemino tra quelli che tenevo sott'occhio sono stati:
DImensione [dal kit di Milano]: un pò saturazione a partire da alcuni nodi delle loro rete italiana nella fascia oraria 21:40 - 22:40 a spanne, già segnalato sperando possa sitemare rapidamente come capitato in passato.
Eolo (su Openfiber, non FWA) - simile a Dimensione ma una saturazione leggermente più forte.
HAL Service: spike e oscillazioni di latenza (ma capita anche in assenza di partite)
Questo chiaramente per ciò che riguarda il funzionamento "basale", poi ci sarebbe il discorso transiti verso l'estero, che a sto giro non ho controllato molto.
Mi sarebbe piaciuto aggiugere anche qualche altro ISP al monitoraggio, tipo Ehiweb, ma non riesco a trovare un singolo utente che non abbia una notevole quantità di packet loss durante le ore di punta spesso anche in assenza di partite.
Considerato che la cosa coinvolge solitamente tutte le linee Ehiweb negli stessi momenti, tenderei a pensare che sia qualcosa di più generale e non un problema del singolo "circuito" o della rete di accesso Openfiber\Fibercop.
Ad ogni modo, se ci fosse qualcuno che ritiene di avere una linea Ehiweb che funziona bene e fosse disposto a passarmi il suo l'IP per monitorarla, sarei curioso di vedere come si comporta.
Idem per Flynet con consegna OF su Milano, sarebbe interessante. 🙂