Cal francoL se ne usi uno solo è standalone, ma dubito ti basti. Altrimenti vogliono il loro controller (in locale o cloud) E devo forse correggermi su quelli da parete. Sono buoni ma non così tanto, 6000 mq è un campo da calcio. Mi sembra molto difficile coprirli con un AP solo.
francoL DavideDaSerra Provati dei netgear powerline plw1000-100 pes, purtroppo confermo non aggancino nulla. Cal Ok, in tal caso questi prodotti non fanno al caso mio, ce ne sono di ulteriori che potresti consigliarmi, anche più economici? Considerando che non necessito di velocità folli, ma 100mbps sono sufficienti.
Cal francoL gli AP avranno tutti più o meno la stessa copertura. Dipende dai limiti di legge. Perché non fai semplicemente un link con l'altro edificio (se ti bastano 100 Mbps lo fai con due AP usati qualsiasi, purché supportino openwrt), e in giardino usi la rete mobile (con una VPN, se devi accedere a risorse sulla rete interna)?
francoL Cal Sisi, sulla copertura immagino, ma tendenzialmente non necessitano anche di controller ulteriori e son tendenzialmente meno cari, se non erro? Necessito del wifi proprio perchè essendo aperta campagna è zona d'ombra per le reti mobili, mie e dei miei amici PPCTQhhPLHjox Come scritto nell'OP, il problema è proprio che non posso tirare cavi
Cal francoL la cosa che vuoi fare potrebbe richiedere più budget di quello che sei disposto a dedicargli. Anche se ti metti a fare una rete mesh nel giardino ti toccherà portare almeno un cavo ad ogni AP, per alimentarli e/o collegarli alla rete (in alternativa, backhauling wireless e pannelli solari, ma non so se esistono prodotti già pronti che lo fanno)
giuse56 francoL Allora detto sinceramente coprire 6000 mq di giardino ed economico non possono stare nella stessa frase, anche se vuoi solo 100 Mbps, perché la copertura si garantisce solo con tanti AP Wifi ed essi costano, soprattutto con backhauling wireless
francoL giuse56 Potresti indirizzarmi sulla soluzione che hai in mente ed i relativi costi? Per averne un'idea.
giuse56 francoL La soluzione a cui pensavo non è applicabile perché mancano i cavi di rete necessari per avere un backhauling stabile. Però volendo i prodotti ubiquiti dovrebbero avere anche il backhauling wireless (non so se ce l’hanno tutti, verifica sul sito). Io pensavo ad AP da esterno come U7 Pro outdoor o simili. Ma vista l’aria enorme da coprire di sicuro ce ne vorrebbero almeno 10 se non di più. Ci sarebbe da fare un analisi e delle prove. Anche dello spettro radio etc e calcolare quanto debbano essere equidistanti tra di loro per garantire una copertura omogenea e non sovrapposta