Buongiorno, desidererei coprire mediante wifi tutta la mia proprietà, che al momento è disposta come in foto, con la minor spesa possibile. Anticipo non poter tirare nessun cavo oltre i punti di rete già presenti.
Sono servito da EOLO 300.
Attualmente la rete è la seguente:
- dalla parabola sul tetto, il modem è disposto nell'angolo sx della casa. A metà di essa c'è un ripetitore wifi (fritz repeater 310) che mi consente di coprire tutta la restante parte della casa.
- dal modem parte un ethernet che alimenta uno switch nel sottotetto. Da questo switch oltre la videosorveglianza, c'è collegato un ripetitore tplink wa850re v7 (nell'angolo estremo destro) che mi consente di coprire i 15m fino alla casetta degli attrezzi. Un ulteriore ethernet parte dallo switch ed arriva al piano di sotto della casetta degli attrezzi, lì un ripetitore cinesissimo mi consente di coprire i due piani.
Vorrei coprire il giardino, oltre che ottimizzare la copertura delle due strutture, tenendo presente che:
- non richiedo prestazioni folli, non necessito di banda piena (100mb e una 20 di up sono più che sufficienti)
- vorrei spendere il meno possibile (ad esempio al momento ho un d7000 buttato in una scatola che potrei eventualmente sfruttare come access point?)
Avevo dunque pensato ad installare, vicino la parabola di eolo e dunque in esterno, un ripetitore tipo questo che mi consentisse di eliminare tutti gli altri punti di rete wifi, in quanto, per i metri lineari il giardino è circa sui 120m (con molta vegetazione ovviamente) e la casetta degli attrezzi dista appunto, solo 15m.
Potrebbe essere una soluzione fattibile, non conoscendo l'effettiva potenza ed affidabilità di simili apparati?
Grazie in anticipo.