Salve a tutti , faccio una premessa breve per farvi capire la situazione.
Nel 2020 , quando erano attivi i lavori di openfiber nel mio comune , ho dovuto contattare il responsabile di zona per far coprire anche il mio palazzo che è in strada chiusa . Da allora uso openfiber senza alcun problema , attualmente ho profilo 2500/1000 con aruba. Un paio di anni fa , sono riuscito a contattare il responsabile di fibercop per chiedere se potessero collegare lo stabile anche con loro , visto che stavano facendo dei lavori nella via adiacente . Un paio di giorni dopo vengono gli operai di valtellina ma non iniziano i lavori perchè a detta loro , openfiber ha usato le canaline della corrente elettrica per passare la fibra , cosa che fibercop non puo fare. Da allora non mi sono piu interessato della questione. Per qualche mese dopo ho controllato sul sito di fibercop se ci fossero lavori in programma o se risultassi coperto , ma la risposta è stata negativa. Oggi dando un occhiata cosi' tanto per fare , ho controllato la copertura e risulto coperto anche da fibercop , ma sicuramente nel vano dove ci sono i pte di openfiber ,quello di fibercoop non c'e' , tenete conto che in quel vano arriva anche il vecchio rame della adsl ed è adiacente ai contatori della corrente. Mi domandavo se devo prendere per vera la copertura di fibercop e cercare per tutto il palazzo dove abbiano infilato un pte .