hunte88 DavideDaSerra purtroppo non vanno. Non va nemmeno il ping ma l'ip scanner lo rileva stranamente. Provato da più PC. TheMarsican mi da errore timeout pppoe il fritzbox 4690. L'ont non da allarmi ma il modem non si aggancia, il LED dei dati blinka ma è come se non andasse l'accesso pppoe
TheMarsican hunte88 Se l'ONT non mostra la spia PON lampeggiante o spenta allora dell'ONT non te ne frega nulla. Quindi due son le possibili cause del Timeout PPPoE: Problema lato logico sulla linea ed è compito di Tim risolvere; Problema di configurazione del router. Ora, configurare una PPPoE su un Fritz è una stupidata assurda: https://it.fritz.com/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-4690/1167_Configurare-il-FRITZ-Box-su-una-connessione-in-fibra-ottica/ I parametri PPPoE Tim sono: Username e Password: puoi scriverci quel che ti pare, Tim controlla solo se c'è scritto qualcosa. Per comodità scrivi timadsl a tutti e due. VLAN 835.
hunte88 TheMarsican Dalla foto cosa sembra ok o no ? Purtroppo non ho il manuale, non me lo hanno lasciato. I parametri del modem sono esattamente quelli che hai detto. Loro cioè i tecnici quando hanno messo l'ont sono riusciti a disattivarmi il wifi del modem...da remoto poi da li non ha mai funzionato. L'agcom sta facendo di tutto ma non capisco telecom che problema abbia... DavideDaSerra avendo il .2 l'ont ho messo alla mia scheda di rete del PC il .3 ma non piega il .2 purtroppo. Non so come faccia lp scanner ad identificarlo. O la maschera non è 255.255.255.0 o non so
DavideDaSerra @hunte88 Scusa la banalità: hai configurato opportunamente l'IP della scheda di rete che usi per connetterti? es IP: 192.168.2.22 netmask: 255.255.255.0 ? Gateway 192.168.2.2 (ma non serve in questo caso)
TheMarsican hunte88 L'agcom sta facendo di tutto ma non capisco telecom che problema abbia Ma quante cose stai mischiando... hunte88 Dalla foto cosa sembra ok o no ? A memoria si, tutto ok. hunte88 I parametri del modem sono esattamente quelli che hai detto Bene allora è un problema di Tim sul provisioning della linea. Apri segnalazione ed attendi che venga lavorata. Non fare altro perchè se no fai solo casini.
DavideDaSerra hunte88 Hai cambiato anche la sottorete? 192.168.2.3 nel caso del PC, se lo tieni su sottorete .1. non instraderà mai. Ip Scanner potrebbe lavorare "a cattiveria" mandando pacchetti a tutti, non ne sono sicuro, se vuoi scoprirlo mettiti in ascolto con wireshark e vedi cosa passa
hunte88 TheMarsican fino ad ora non ho fatto nulla per ostacolarli...stanno facendo tutto da soli. È che viene il dubbio che possa esserci qualcosa di configurabile lato mio...ma a sto punto...
TheMarsican hunte88 Non sto capendo nulla, a me sembra un normale problema di provisioning lato Tim, poi il resto se lo porta via la pioggia. Comunque quel Nokia è accessibile su IP 192.168.100.1 con WebGui sulla porta 80.
hunte88 DavideDaSerra sisi chiaro. Ho provato anche a disattivare firmware di windows e provato con PC Linux ma non ho avuto successo.
DavideDaSerra TheMarsican Strano che ipscanner gli riporti 192.168.2.2 ....... @hunte88 Domanda numero 2: le prove le stai facendo col cavo ottico scollegato vero? Molte ONT hanno la webgui accessibile solo quando non sono collegate alla fibra (se allacci la fibra con webgui aperta funziona) Nel qual caso, stacchi la fibra, spegni la ONT, la riavii e provi a collegartici
hunte88 TheMarsican con che Netmask? DavideDaSerra provato sia con cavo fibra scollegato da acceso, e poi spento e riacceso. Non ne vuole sapere. Ovviamente vedo che la luce data blinka ogni tanto ma non ne vuole sapere di entrare da interfaccia.
TheMarsican hunte88 con che Netmask? Metti 255.255.255.0. Il gateway non è necessario tanto ti stai collegando direttamente all'ONT. DavideDaSerra Strano che ipscanner gli riporti 192.168.2.2 Ma l'ONT diventa trasparente connesso al router, al massimo vede il link fisico. Comunque ancora mi chiedo a che cacchio serve entrare nella gui dell'ONT... Il link PON è stabilito e funziona quindi l'ONT il suo lo fa.
hunte88 TheMarsican provato gia con quella maschera di sottorete. Speravo si potesse chessò impostare qualche meccanismo di autenticazione. Mi chiedo però a sto punto se l'intervento che deve fare tim sia da remoto, in centrale o ha necessità di tornare a casa mia. Dall ia angie del sistema automatico, a lei risulta ancora collegato il modem sagemcom
TheMarsican hunte88 Speravo si potesse chessò impostare qualche meccanismo di autenticazione. Ma cosa volevi impostare scusami? L'ONT si occupa dell'autenticazione PON, cosa che puoi verificare dalle spie. hunte88 Mi chiedo però a sto punto se l'intervento che deve fare tim sia da remoto, in centrale o ha necessità di tornare a casa mia. Probabilmente da remoto. hunte88 Dall ia angie del sistema automatico, a lei risulta ancora collegato il modem sagemcom Ma lascia perdere Angie, apri la segnalazione, incrocia le braccia ed attendi i tempi di Tim.
hunte88 TheMarsican attenderò ma fino ad un certo punto. Se entro giovedì non risolvono chiederò il recesso senza penale e passo a dimensione. Per il momento grazie
hunte88 Tutto è bene quel che finisce bene. Mi hanno appena sostituito l'ont e ora funziona senza problemi. P.S: l'ont guasto non dava allarmi.