Gio1501 Ciao a tutti. Chissà se qualcuno può aiutarmi con la mia richiesta di fibra FTTH. L’indirizzo è via madama Cristina 35, Torino (proprio 35, non 35a o altro). Quasi tutti gli operatori, quando fai la verifica, ti dicono che arriva FTT H, poi quando viene il tecnico dice impossibile perché non ci sono slot disponibili. Ma è possibile? Siamo in centro a Torino.. Nel mio stesso condominio altri appartamenti la fibra FTTH ce l’hanno e nel mio appartamento arriva la FIBRA dalla cantina. C’è qualcosa che posso fare? Adesso ho provato a fare un contratto con Aruba….. quando verrà il tecnico, probabilmente mi dirà la stessa cosa… Scrivo qui perché spero in un vostro attendibile consigliovisto che tra voi ci sono anche degli addetti ai lavori. Un grande ringraziamento e un cordiale saluto a tutti. Giovanni
TheMarsican Gio1501 Tu non devi fare nulla, è il tecnico che deve segnalare la necessità di ampliare il ROE. Una volta segnalato correttamente Fibercop provvederà a farlo, potrebbe magari volerci qualche mese. A te non resta poi che attendere.
Eduk Gio1501 Se gli slot sono finiti significa che dovranno fare interventi di potenziamento (dovranno fare nuovi cabinet o ROE, oppure qualcos'altro per aggiungere slot). Però dovresti ho visto che sei coperto da più reti FTTH, quindi dovresti risolvere la situazione cambiando operatore.
TheMarsican Eduk dovranno fare nuovi cabinet o ROE, oppure qualcos'altro per aggiungere slot Installare un nuovo splitter nel ROE. Eduk Però dovresti ho visto che sei coperto da più reti FTTH, quindi dovresti risolvere la situazione cambiando operatore. È coperto solo da Fibercop e non è possibile sapere da remoto lo stato di occupazione degli splitter nel ROE.
Gio1501 Grazie, grazie a tutti !!! Quando il tecnico di Aruba andrà all’armadio in strada, lo seguirò e farò delle foto che vi posterò…. Non conosco le dinamiche ma ogni operatore ha diritto ad un certo numero di slot in strada? Parlo da profano…. Perché se è così Aruba sicuramente non è così conosciuto come provider FIBRA, per cui avrei delle chances…
Lorenzo1635 Gio1501 Non conosco le dinamiche ma ogni operatore ha diritto ad un certo numero di slot in strada? In ROE no. In ARLO chi fà passivo compra n splitter. Aruba su FiberCop compra il tunnel da Fastweb che compra il tunnel finale da FiberCop Ma ci sono casi (tipo FlashFiber) dove Fastweb non deve comprare il tunnel da FiberCop perchè ha le sue fibre spente
pgxx Gio1501 ogni operatore ha diritto ad un certo numero di slot in strada? Non su FiberCop a investimento privato. Solo su exFlashFiber ci sono slot per TIM e slot per FW, sulle altre reti tutti gli slot sono condivisi tra tutti gli operatori senza alcuna priorità né diritto.
TheMarsican Gio1501 Quando il tecnico di Aruba andrà all’armadio in strada Il tecnico non è di Aruba ma di Fibercop o per conto di Fibercop. Non devi controllare l'armadio (che probabilmente è un CNO interrato) ma il ROE presente nel tuo palazzo. Gio1501 ma ogni operatore ha diritto ad un certo numero di slot in strada? No, non ci sono slot dedicati ad ogni operatore nel ROE. Al massimo alcuni operatori devono essere attivati sullo splitter Fibercop/Tim ed altri su quello Fastweb. Le linee Aruba vengono attivate sugli splitter Fastweb perché Fastweb è il suo fornitore. Per capire di cosa parlo devi leggere questi: https://fibra.click/flashfiber/, https://fibra.click/gpon/#flash-fiber Gio1501 Aruba sicuramente non è così conosciuto come provider FIBRA In realtà è molto conosciuto.
DavideDaSerra Se hai i roe di entrambe le reti (sia openfiber che fibercop), potresti chiedere un gestore che ti attivi esplicitamente sul roe con porte libere (Navigabene, ad es, consente di scegliere in fase di sottoscrizione ma anche altri, chiedendo, lo consentono). Al 99% se hai entrambi i gestori e ti rimandano per roe pieno, si riferiscono a OF, quindi chiedendo l'attivazione su FC potresti risolvere.
Gio1501 Ok, vi ringrazio. Adesso attendo il tecnico di FiberCop per vedere cosa ne viene fuori… Se non ci fossero possibilità, come faccio a far sì che il tecnico richieda l’ampliamento a chi di dovere? Buona giornata a tutti
TheMarsican Gio1501 come faccio a far sì che il tecnico richieda l’ampliamento a chi di dovere? Il tecnico ha una procedura per segnalare che il ROE è saturo e va richiesto l'ampliamento. Nel caso faglielo presente.
TheMarsican Gio1501 Strano che non risulti la copertura OpenFiber visto che c'è anche il loro di distributore ottico. Comunque al momento qualsiasi ordine viene emesso su rete Fibercop quindi il ROE con adesivo Tim.
DavideDaSerra Strano che ci sia anche il ROE Open Fiber. Fossi in te cercherei di capire perché su OF non sei vendibile.