Lorenzo1635 Fra00 Il proprietario della casa mi ha detto che quando aveva collegato l’ADSL all’ultimo piano, accanto all’armadio, il segnale arrivava comunque bene agli altri piani. Quindi non penso ci siano problemi a replicare quella configurazione. Quando il tuo target sono 20Mbps di ADSL forse te la cavi. Se vuoi qualcosa in più... Io su 3 piani uso 3 access point altrimenti andrei a velocità infime Fra00 La casa é su 3 piani ma relativamente piccola (60mq) Ti frega l'attenuazione delle solette
Fra00 Lorenzo1635 Questi access point posso collegarli a loro volta tramite Wifi tra di loro? Quale modello consigli? La casa non é mia e vorrei fare meno interventi possibili (passaggio cavi ethernet nel muro)
pgxx Fra00 la fibra è una guida d'onda chiusa che non risente per nulla dell'ambiente esterno. Mi preoccuperei solo del calore della stufa se troppo vicina, la trave in ferro non cambia nulla. Semmai il problema potrebbe essere il segnale Wi-Fi, non il piazzamento del monofibra.
Lorenzo1635 Fra00 Questi access point posso collegarli a loro volta tramite Wifi tra di loro? Ethernet. Con WiFi non risolvi: il segnale degradato di uno impatta tutta la catena Fra00 La casa non é mia e vorrei fare meno interventi possibili (passaggio cavi ethernet nel muro) Aspetta di vedere le prestazioni. Magari sono accettabili
Cal Fra00 La casa é su 3 piani ma relativamente piccola (60mq) 5x5x9? Mettilo dove ti pare. (Dove ti pare dovrebbe essere al centro della casa, meglio se a portata di canalina dai device con cui vuoi usarlo cablato) Comunque se hai un AP a portata di mano puoi provare quanto prende in giro con wifiman (non usare roba a 2.4 GHz né un hotspot android)
NTT80 Cal wifiman piccolo OT: non conoscevo questa applicazione provata veramente una bomba prima utilizzavo Wifi Analyzer ma questa è decisamente migliore Grazie
Cal Fra00 wifiman ti dice tante altre cose, quello che ti interessa è la potenza del segnale a 5 GHz in dBm, non vuoi andare sotto -70. Questa misura funziona anche con AP non connessi a internet.
Fra00 pgxx la regione mi ha risposto all'email provvedendo a sollecitare fibercop. Direi corretto in quanto parliamo di servizi erogati grazie ad un piano pagato dallo Stato....
pgxx Fra00 mi sembra una risposta di circostanza, ma se realmente è servito a smuovere qualcosa ben venga. Però...per una richiesta riscontrata ce ne saranno minimo 100 finite nel dimenticatoio in tutto il resto d'Italia. È tutta la "macchina" che non funziona...
Baio87 Fra00 field manager di FiberCop Scusate l'intromissione ... Qualcuno sa trovare il field manager di Open Fiber? Vorrei mandare una mail "o pec) per solleciti e chiarimenti .. Ma non trovo nessun contatto di solo a cui poterla inviare. Grazie
SilkierLyric146 Baio87 l'unico che può avere i contatti è il tuo comune (in particolare l'ufficio tecnico).
Fra00 Baio87 Ciao, io ho cercato "field manager fibercop/openfiber regione" su google. Vedrai vari profili linkedin. La struttura email solitamente é nome.cognome@fibercop.com, immagino una roba simile per @openfiber.it. Potresti provare.