Ciao,
l’11/09 ho sottoscritto un contratto FTTH con Tiscali. L’attivazione era prevista inizialmente per il 03/10, poi posticipata al 14/10. Data l’urgenza di avere una connessione Internet, ho richiesto un sollecito a Tiscali verso FiberCop.
Contemporaneamente, venerdì scorso ho inviato 3-4 email a: Comune, Regione (all’assessore di riferimento), field manager di FiberCop e al servizio di segnalazione banda ultralarga della Regione.
Questa mattina, alle 8, si è presentato a casa un responsabile di una ditta appaltatrice, scusandosi per il disguido e giustificandosi con: “Ci siamo dimenticati di registrare questo PTE”. Successivamente è entrato in casa per verificare il punto migliore dove installare il modem.
Non so se l’intervento sia stato sufficiente grazie al sollecito di Tiscali o se sia merito delle mie email, ma fatto sta che pochi minuti fa la ditta appaltatrice mi ha contattato per attivare la fibra mercoledì. Forse non é stata la procedura corretta ma almeno ha risolto il problema, se puó tornare utile a qualcuno come testimonianza.
Ne approfitto per chiedere dei consigli tecnici. La casa ha 3 piani. La vecchia ADSL era posizionata all’ultimo piano, accanto a un grande armadio. Il responsabile ha sconsigliato di posizionare il modem lì, perché l’armadio potrebbe bloccare il segnale. Ha sconsigliato anche il piano inferiore (dove sta la cucina), perché il modem verrebbe vicino alla stufa a legna, che schermerebbe il segnale. Si potrebbe posizionarlo vicino all’ingresso, ma il cavo dovrebbe passare sopra una trave in ferro, con possibili problemi. Secondo il responsabile, l’unica soluzione fattibile sarebbe installare una mensola e far passare la fibra dove si trova il contatore Enel. Il suo ragionamento è corretto? Il tetto è in legno su tutti i piani, quindi, a parte la trave in ferro nell’ingresso, non ci sono altri elementi metallici nei soffitti.
Il proprietario della casa mi ha detto che quando aveva collegato l’ADSL all’ultimo piano, accanto all’armadio, il segnale arrivava comunque bene agli altri piani. Quindi non penso ci siano problemi a replicare quella configurazione.
Che ne pensate?
edit: 3 piani, 60mq in tutto (ogni piano é poco piu grande di una stanza matrimoniale)