Ciao a tutti,
mi hanno da poco consegnato casa, appartamento di nuova costruzione, in un paese coperto da FTTH.
Le palazzine "sorelle" (stesso complesso e costruttore) costruite di fianco alla mia e consegnate giusto un annetto fa, hanno rete FTTH con OpenFiber (che sia OF non sono sicuro al 100% ma così mi hanno detto).
Da quanto so, la mia invece sarà coperta da FiberCop, in quanto sul sito FiberCop il comune risulta coperto, mentre su sito OpenFiber, il mio civico specifico no.
Ora, parlando col costruttore/cantiere, che non sono comunque grandi esperti dell'argomento, la situazione è questa:
- Hanno contatti con Telecom
- Telecom era venuta mesi fa per un sopralluogo (durante la costruzione) e avevano detto che non c'erano problemi.
- Ora continuano a sollecitare Telecom che deve venire a tirare i cavi all'interno, fino ai pianerottoli (tant'è che abbiamo ancora i muri aperti sui pianerottoli, con i vari cablaggi che salgono la palazzina), ma Telecom non si fa vedere e non sta dando appuntamenti.
Non so se quanto scritto sopra abbia del tutto senso, per esempio è vero che Telecom se ne deve occupare? Non conosco bene questo tipo di giri e sollevata la questione alla prima assemblea condominiale, il costruttore sembra essere il primo disposto a ricevere consigli da qualcuno che ha conoscenze o modi per smuovere la situazione per evitare di aspettare mesi e mesi prima di avere il collegamento.
Per questo ho deciso di chiedere qua qualche delucidazione:
- Ha senso ciò che ho scritto sopra oppure ho capito male / nemmeno il costruttore sa di cosa parla?
- Possiamo fare qualcosa noi come inquilini per smuovere la situazione? Anche contattando operatori più piccoli per pressioni ai wholesaler, eccetera
- C'è qualche verifica che posso fare io, per capire i motivi del perchè si sta arenando il processo?
L'indirizzo è Via Alpini d'Italia 7, Solbiate Olona
Di seguito in verde le palazzine dell'anno scorso con OpenFiber. In rosso le due nuove costruzioni, una civico numero 5, l'altra (la mia), civico numero 7. Google ha immagini di qualche anno fa quindi risultano ancora in costruzione.

Grazie mille!