erpomata Si a 240€ in comode rate... per un apparato di 30€
magick81 Se non ho capito male in Olanda la terminazione della rete dell'operatore è a monte dell'ONT e personalmente credo che sia corretto così.
Pensa in francia la terminazione è a L3, quindi dopo il router. Infatti Iliad in italia non offre una soluzione con un ONT libero per un motivo, perché in francia non è necessaria.
magick81 ma anche di spazio fisico mancante per avere due apparati [...] con tutti i disagi del caso.
A meno che non vivi in questo fantastico appartamento https://www.youtube.com/watch?v=cpPVoxXnDCA non vedo mancanza di spazio fisico per un apparecchio 10x10x3 cm...
magick81 necessità ogni volta che cambi fornitore di dover far uscire un tecnico
Falso, con l'ONT libero il tecnico deve uscire come con l'ONT libero, cambio da openstream a passivo richiede un tecnico, con o senza ont libero.
magick81 Io per esempio non avevo proprio spazio sul tavolino che già ha cordless e router.
Bene lo appendi dietro al tavolo, sotto al tavolo, buchi il muro e fai una intercapedine e 10x10x3 cm li trovi.
magick81 Questa cosa l'ho imparata grazie agli esperti come te, ma mi chiedo come l'hanno risolta in Olanda.
In Olanda la connessione principale è di tipo FTTB, con il tratto terminale in rame tramite cavo coassiale (DOCSIS). Nel Paese, il Dutch Telecommunications Act prevede che, affinché un operatore possa introdurre una nuova tecnologia o offrire velocità superiori — e per evitare che lo Stato debba intervenire con finanziamenti pubblici per la copertura — una parte consistente della popolazione già servita dalle offerte dell’operatore debba essere coperta dalla tecnologia precedente.
Grazie a questa impostazione regolatoria, nei Paesi Bassi si è raggiunta una copertura di circa 97% dei civici con connessioni NGA (Next Generation Access), ossia con velocità superiori a 100 Mbps tramite DOCSIS 3.1, un valore sensibilmente più alto rispetto a quello italiano. Per rispettare tali requisiti, gli operatori olandesi tendono a rimuovere anticipatamente la copertura per gli utenti non raggiungibili dalle nuove tecnologie, anche diversi anni prima, riducendo così la quota di edifici con connessioni internet attivabili rispetto al totale delle utenze elettriche — che può scendere anche intorno all’80%.
Attualmente, la FTTH nei Paesi Bassi è offerta solo da un numero limitato di operatori e con copertura ancora ridotta, molto inferiore rispetto all’Italia. Per questo motivo nel Paese non si pone ancora la questione dell’ONT libero a 1 Gbps, poiché la diffusione di connessioni full fibre è ancora agli inizi. L’Olanda è infatti uno dei Paesi europei con la minor penetrazione di FTTH, ma allo stesso tempo tra quelli con le connessioni più veloci e una delle coperture NGA più ampie d’Europa.
magick81 Io immagino una situazione in cui ci sono una serie di ONT interni (immagino chip) certificati e tutti i produttori di router ne montano uno di questi.
I Chip GPON sono 4 in croce, uno intel, 3 realtek, due zte, uno mediatek, questi sono usati da tutti i produttori di ONT e vanno bene, il problema è il software che ci mettono dentro, e come qualsiasi software a livello firmware è senza qualsiasi forma di test automatico... Ogni versione va testata.
x_term Avendo più soldi per pagare le licenze necessarie, richieste dai produttori di apparati per poter sbloccare le funzioni - oppure acquistano apparati che non le richiedono (ma che magari sono più costosi).
C'è da dire che qualche che di recente la DMA/CRA (non ricordo quale delle due, ho la testa piena di queste normative) sta imponendo che tutti i produttori di apparecchi forniscano apposita documentazione anche sulle parti "riservate" e vendor lock degli apparecchi, ad esempio comandi modbus riservati, mib riservati in caso di SNMP e GPON, ecc quindi forse qualcosa più a monte del regolamento dell'ONT libero si sta muovendo in europa.
Cal Esistono gli standard (GPON è ITU, EPON è IEEE), i device in commercio li rispettano, se ti fai il tuo ont riciclando i laser del masterizzatore sei abbastanza competente da sapere come non accecarti e che non devi usarlo sulla rete pubblica.
GPON Non è uno standard, è come il Modbus, è una lista di cose da seguire, ma non è standard. Non è l'ethernet. I produttori fanno cose custom perché non c'è alternativa a farli. Anche ADSL/VDSL è molto poco standard.
Cal I produttori. Se a chi produce OLT non basta quello è un problema commerciale, non tecnologico, e ci sono due modi per risolvere problemi commerciali: accordi spontanei e legislazione.
Qualsiasi produttore di firmware a basso livello non ha test automatici interni, perché non vede il valore perché non conosce il concetto di regressioni...
Cal Questa è solo l'ennesima reincarnazione della faida fra aziende telefoniche e aziende internet-native: alle seconde non passerebbe neanche per la testa di chiederti una licenza per uno standard simile.
Ma perché le aziende telefoniche usano GPON e non EPON (Ad eccezione di iliad)? perché uno è una linea guida aperto e accessibile a tutti e l'altro è uno standard a pagamento...
Cal più che obbligare gli ISP a pagare le licenze staresti obbligando i produttori a smetterla di vendere hardware e software insieme. L'accordo spontaneo in cui sperare sarebbe un po' come quello che sta succedendo con OpenRAN.
Il motivo che lo fanno è che non hanno test automatici, è già tanto che huawei testa huawei con huawei... e quindi per questo vendono le licenze: bon tu vuoi un altro ONT io ti chiedo soldi, così se non va ho budget per sistemare.
Bast DDay
Bast Mi pare infatti abbastanza disinformativo, quel titolo. Fastweb dà la possibilità di registrare un paio di Fritzbox, non uno ZTE F6005 v3 né altri ONT gpon che non siano quelli di Fastweb stessa.
Un titolo più adeguato sarebbe stato "Fastweb permette di usare alcuni Fritz!Box tramite il loro ONT integrato sulla propria infrastruttura pon"
Già
magick81 Capisco il ragionamento, ma per adesso non ha proprio senso vendere router con ONT integrati. Se si va verso l'ONT libero in ogni paese, i produttori di router potrebbero vendere lo stesso prodotto tanto in Italia quanto altrove, e a tendere non sarebbe presumibile che la lista di ONT certificati si allunghi?
all'estero non c'è il modem libero... fioi, è una magia dell'italia, vai in francia non puoi mettere manco un fritzbox, vai in germania o ti accontenti del fritzbox o sei visto come un eretico, non supporti una azienda tedesca, un po' come negli anni 90 che se non compravi la fiat o la vw eri visto come un eretico che dava i suoi soldi all'estero
Bast Ma che statistiche pensi di trovare in un ONT?
Gli ONT hanno 4 statistiche lato utente, ma sono i dati più preziosi per gli ISP, come i dati di telemetria della ADSL perché questo gli permette di vedere le statistiche della connessione bypassando le api di Fibercop/openfiber e risparmiare sugli IAV.
pattagghiu beh con ont libero qualche smanettone di quelli che dici tu (eccomi!) magari si cambierebbe l'ont con problemi di upload con un altro normale (non tutti hanno dimensione 😆 )
Io non suggerisco nulla, ma lo spinotto di quasi tutti i portatili (non lenovo) a 19V entra perfettamente in quello dell'ONT.
L4ky Confermo. Nulla di irrinunciabile, ma ai nerd piace 😁
Esatto...
L4ky ( L' unica mia necessità era rilevare la perdita di link ottico in modo da eventualmente ricaricare la sim di backup se dovessi essere via )
Che è quello che interessa agli operatori x_term Ed è per questo che quì Deutsche Telekom o usi FritzBox o usi il tuo ONT libero venduto a caro prezzo da Deutsche Telekom. Telemetria. Telemetria.