Buongiorno a tutti voi,
faccio una piccola premessa: come da titolo sono un neofita nel campo dei sistemi e molti termini che utilizzate mi sfuggono, se ne userò di impropri correggetemi senza alcun tipo di problema. Grazie! 😁
Attualmente ho una fibra (FTTH) con provider Enel (sono un dipendente) ma la mia esperienza non è del tutto positiva per alcuni aspetti:
- Assistenza tecnica che il weekend non è operativa (quindi se ti salta la connessione sabato, se ne parla lunedì... è normale come cosa? A detta loro i provider sono "tutti così" ma a me sembra di ricordare il contrario 😶)
- Linea internet non proprio delle più stabili. Inizialmente ho avuto molti problemi ma ho dato la "colpa" al fatto che era un nuovo allaccio FTTH (prima era misto rame) e dopo circa 2-3 mesi la linea si è stabilizzata. Tuttavia capitano frequenti (una volta al mese circa) piccole disconnessioni (di qualche minuto per carità.... però ci sono)
- Port Forwarding impossibile. Ho letto qui al riguardo e usando un vostro termine (mi faccio figo di questa cosa ahahah 😁) la rete Enel risulta essere una rete NAT e quindi impossibilitata a rilasciare IP pubblici poiché condivisi per più utenze, con conseguente impossibilità di port forwarding da rete esterna (accedere ad home assistant che è sulla mia rete locale, dall'esterno)
Ora, dato questi punti chiedo a voi un aiuto spiegando quello per cui io uso (o userò) internet:
Il mio uso di internet è quello dei più comuni (cellulare, smart TV, Lavoro e PC per svago)
Ho una casa su 3 livelli (Primo Piano, Terra e Seminterrato) con giardino ed attualmente uso una rete Mesh Nova (marca Tenda) con 2 cubi (uno collegato al modem e uno nel salone della casa) che mi permette di avere una rete internet in tutta la mia proprietà.
Utilizzo Alexa, dispostivi TP-Link Tapo (illuminazione e prese smart e telecamere) tutte collegate alla rete Mesh. Il WIFI di Enel per capirci è attivo ma non lo uso, solo raramente quando ho problemi con NOVA ci faccio collegare mia moglie in attesa del riavvio della rete Mesh (classico stacca e riattacca, funziona sempre 🤣)
Quello che vorrei fare è:
Passare alcuni dispositivi (illuminazione e prese al momento) su rete ZigBee così da bypassare eventuali buchi di rete, ma per fare questo devo poter accedere ad Home Assistant dall'esterno, cosa attualmente impossibile con Enel. La rete ZigBee avrebbe il vantaggio inoltre da creare una sorta di "sotto-rete" che non necessità di ampliamento della Mesh per raggiungere alcuni punti poiché, da quello che ho studiato, un dispositivo "alimentato" e connesso alla rete ZigBee funziona a sua volta come hub (correggetemi se ho capito male).
Il Port Forwarding quindi per me si renderebbe indispensabile per accedere da remoto alla "domotica" di casa (oltre al fatto che vorrei iniziare a divertirmi con il mio Raspberry Pi 😁)
Attualmente io con Enel ho il contratto a 1Gb/s in download e lo pago 19,90€ al mese (avrei la possibilità di pagare 17,90€ al mese ma dato questi miei pensieri, al momento non ho fatto ancora nulla).
Cosa mi consigliate voi?
Grazie a tutti per la pazienza e l'aiuto che date!
Daniele