Buongiorno a tutti voi,
faccio una piccola premessa: come da titolo sono un neofita nel campo dei sistemi e molti termini che utilizzate mi sfuggono, se ne userò di impropri correggetemi senza alcun tipo di problema. Grazie! 😁
Attualmente ho una fibra (FTTH) con provider Enel (sono un dipendente) ma la mia esperienza non è del tutto positiva per alcuni aspetti:
- Assistenza tecnica che il weekend non è operativa (quindi se ti salta la connessione sabato, se ne parla lunedì... è normale come cosa? A detta loro i provider sono "tutti così" ma a me sembra di ricordare il contrario 😶)
- Linea internet non proprio delle più stabili. Inizialmente ho avuto molti problemi ma ho dato la "colpa" al fatto che era un nuovo allaccio FTTH (prima era misto rame) e dopo circa 2-3 mesi la linea si è stabilizzata. Tuttavia capitano frequenti (una volta al mese circa) piccole disconnessioni (di qualche minuto per carità.... però ci sono)
- Port Forwarding impossibile. Ho letto qui al riguardo e usando un vostro termine (mi faccio figo di questa cosa ahahah 😁) la rete Enel risulta essere una rete NAT e quindi impossibilitata a rilasciare IP pubblici poiché condivisi per più utenze, con conseguente impossibilità di port forwarding da rete esterna (accedere ad home assistant che è sulla mia rete locale, dall'esterno)
Ora, dato questi punti chiedo a voi un aiuto spiegando quello per cui io uso (o userò) internet:
Il mio uso di internet è quello dei più comuni (cellulare, smart TV, Lavoro e PC per svago)
Ho una casa su 3 livelli (Primo Piano, Terra e Seminterrato) con giardino ed attualmente uso una rete Mesh Nova (marca Tenda) con 2 cubi (uno collegato al modem e uno nel salone della casa) che mi permette di avere una rete internet in tutta la mia proprietà.