Purtroppo da quello che ho capito in area bianca i tempi sono molto lunghi, hanno detto che in futuro cambieranno sistema, cioè, mano mano che si avvicinano agli edifici li rendono attivabili, così come fanno nelle città. Ad esempio a Roma nel mio condominio dopo aver messo il ripartitore ottico, è fatto il collaudo dopo due giorni si poteva già fare l'abbonamento con Iliad. Questo perché mano a mano cominciano anche loro a prendere i quattrini delle linee che affittano, altrimenti fanno tutta l'infrastruttura aspettano che tutto sia collaudato, e non hanno un ritorno economico anche se parziale. Mi scuso ma non avevo risposto alla tua domanda. Le tubazioni e i tombini nella mia zona erano completamente vuote, non c'era la fibra ottica, questo lavoro era stato fatto almeno quattro anni fa. Per quanto riguarda il KO tecnico, questo avviene quando non c'è possibilità di arrivare all'appartamento, sfruttando o le canaline esistenti o altri passaggi Adesso dopo anni, dove hanno sbattuto la testa proprio su questi impedimenti tecnici, si raccomandano di controllare che ci siano i passaggi per arrivare all'appartamento, ovviamente questo lo deve fare l'utente che richiede la connessione anche con l'aiuto di un eventuale amministratore. Io di questa cosa me ne ero già accorto sei anni fa quando mi portarono la fibra a Roma a me e ad altri miei amici. I gestori di telecomunicazioni ci arrivano dopo 6 anni, e sarebbero loro che ci dovrebbero dare i consigli!