simonebortolin Buck perché per le LORO regole per un condominio di 4 alloggi non portano la fibra a meno che loro non istallino questo fatidico tubo di cui però non mi dicono nessuna specifica tipo diametro e materiale. Perché openfiber, a meno di pochi cm, mega condomini, o piccoli tratti di terra, non scava i proprietà privata, quindi o trova il modo di entrare oppure arriva fino al confine. Per il materiale semplicemente basta un corrugato doppia parete da 40mm, come questo https://www.leroymerlin.it/prodotti/guaina-elettrica-grigio-40-mm-l-25-m-34038116.html Che va interrato ad almeno 10 cm.
Buck simonebortolin Grazie mille per la spiegazione, mi sembra sempre una cosa assurda che la canalina la debba mettere io soprattutto perché sarebbe da attraversare un pezzo di giardino di ben 3 metri e poi il resto è tutto dentro al condominio ma tant'è. Comunque Vodafone mi ha detto che Openfiber ha dichiarato che ci sono problemi tecnici al civico 99 ed è per quello che ancora non hanno tirato la fibra peccato che nella mia via l'ultimo civico è il 23. I misteri della fibra .
LSan83 simonebortolin Per il materiale semplicemente basta un corrugato doppia parete da 40mm, come questo https://www.leroymerlin.it/prodotti/guaina-elettrica-grigio-40-mm-l-25-m-34038116.html Che va interrato ad almeno 10 cm. Si così alla prima violetta che piantano sopra lo sfondano con la paletta. Bisogna scendere a più di 30cm di profondità per ridurre il rischio di incidenti.
simonebortolin Buck mi sembra sempre una cosa assurda che la canalina la debba mettere io soprattutto perché sarebbe da attraversare un pezzo di giardino di ben 3 metri Si non è compito tuo, ma del condominio... Area privata, problemi del privato. Stessa cosa per luce, acqua e gas, mica ti portano il contatore in casa, si arriva fino sul confine suolo privato e pubblico, e poi è compito tuo o del condominio.
MicheleBandinu Buck rompi le scatole al tuo operatore per richiedere il sopralluogo congiunto con OpenFiber. Questa valutazione vanno viste sul posto con il cliente presente
mark129 MicheleBandinu E su 100 casi quante volte si concretizza questo sopralluogo congiunto? Tra i casini dei call center ed i casIni dei subappalti OF mi aspetto percentuali basse.
MrChreddy LSan83 Non ha detto che lo deve interrare per forza a 10 cm Ma deve essere profondo ALMENO 10 cm, che in italiano significa che la profondità MINIMA a cui deve essere interrato è 10 cm, evidentemente da specifiche Poi se uno vuole può interrarlo anche a 5 metri, ma non MENO di 10 cm
simonebortolin LSan83 Si così alla prima violetta che piantano sopra lo sfondano con la paletta. Bisogna scendere a più di 30cm di profondità per ridurre il rischio di incidenti. Io intendo 10 cm la terra minima necessaria tra il tappeto erboso e il tetto del corrugato, minima.... non ideale... ovvio che ideale è 30-40 cm curlymoka Dipende se è possibile farlo, spesso in quei posti ci sono i multicoppia e non li puoi sfilare
DavideDaSerra Occorre valutare percorsi alternativi (citofoni, lampioncini, condotte del gasolio in disuso,...) Come suggerito occorre che all'intervento sia presente anche il cliente, anche solo per valutare i percorsi. Comunque il principio che ha esposto il tecnico è giusto: terreno privato scavo privato.
niconiconi Normalmente quando vengono ad attivare con l'appuntamento, se mancano cose si cerca di collaborare, altrimenti se non esiste una tubazione esistenza da poter usare (in suolo privato) è ovvio che sia il privato che deve provvedere a risolvere la mancanza, poi openfiber fa uno scavo al massimo fino all limite della proprietà e li si aspetta di trovare un pozzetto dalla parte interna dove poter proseguire.
fra55 Buck sedicente operatore di Openfiber che mi dice che la fibra non c'è ancora ma me la porterebbero a patto che faccia installare a mie spese un tubo dall'appartamento al marciapiede perché per le LORO regole per un condominio di 4 alloggi non portano la fibra a meno che loro non istallino questo fatidico tubo di cui però non mi dicono nessuna specifica tipo diametro e materiale. Il sedicente operatore ha ragione, il terreno in questione mica è di Open Fiber ma è privato
curlymoka fra55 ma sfilando il rame OF non ha utilizzato più volte il corrugato di Fibercop? Dici che non chiudono un occhio?
Cal rikyxxx al massimo tocca un altro tipo di rame, quello più pericoloso. Ma dipenderà anche dal delivery e le loro policy.
curlymoka rikyxxx Siccome invece qui sopra sembra che non siano così restii a toccarlo magari era un’ipotesi
pgxx Cal un altro tipo di rame Toccano la qualsiasi questi, altrochè. Quando gli va di lavorare spesso fanno come se fossero a casa loro, tolgono il doppino e via. Altrimenti ti schiaffano direttamente un KO per qualche motivo a caso e addio. Per non parlare dei danni agli altri sottoservizi durante i lavori di scavo...ogni volta tranciano qualcosa.
DavideDaSerra Dipende: in area BUL le tratte su terreno privato OF ha l'autorizzazione ad usarle (senza danneggiare la rete in rame).
leoventu pgxx Per non parlare dei danni agli altri sottoservizi durante i lavori di scavo...ogni volta tranciano qualcosa. Lì la responsabilità loro è limitato. Non è che possono scavare dove gli pare e piace, devono chiedere autorizzazione. Se chi gliela concede non controlla o non sa cosa c'è sotto loro che ne possono?
pgxx leoventu si può anche fare un minimo di attenzione, come in tutte le situazioni delicate, e non scavare alla cieca come se non ci fosse nessun'altra tubazione nel raggio di km. Non credo che agiscano sempre "al buio" senza sapere cosa c'è sotto.
LSan83 simonebortolin Io intendo 10 cm la terra minima necessaria tra il tappeto erboso e il tetto del corrugato, minima.... non ideale... ovvio che ideale è 30-40 cm Sono troppo pochi, con solo 10cm hai le radici dell'erba sul tubo, probabilmente vedresti una striscia giallastra/irregolare nel giardino, un pugno nell'occhio. Il minimo è 30cm, meglio se sono 40/50cm.
simonebortolin LSan83 io ho 6 di Pozzetti con il coperchio con 5-10 cm di terra sopra e solo uno si vede lo schifo perché sono 5cm... 10 è il minimo minimo sindacale, io ne ho visto uno interrato a 1 cm che alla prima pioggia si vede... Chissà se trovo la foto Poi concordo meglio 30-40...
MicheleBandinu mark129 E su 100 casi quante volte si concretizza questo sopralluogo congiunto Se mi chiedi operare su privato, il cliente deve essere presente, se no segnalo a OF che manda prima un richiamo alla ditta e nel caso una penale per mancata procedura.