MarcolinoLara Chiedo aiuto per configurare il mio modem RT-AX86U Pro con Tim 2,5(recente upgrade) Vorrei capire se tramite particolari parametri e’ possibile incidere sulla latenza e il bufferbloat e la qualita’ del gaming(uso internet solo per quelli) Gioco da ps5 Attualmente sono cosi’ ditemi dove possi migliorare grazie
Bast MarcolinoLara Vorrei capire se tramite particolari parametri e’ possibile incidere sulla latenza e il bufferbloat No, e spero che tu non sia l'ennesimo "gheimer" convinto di avere un problema perché l'ha letto da qualche parte o ha guardato il video di questo o quell'esperto. Se hai un problema te lo mostra il gioco, e a quel punto in primo luogo devi verificare che il problema non sia il gioco stesso o la linea. Il risultato sintetico (A, B, C per intenderci) del test Waveform non significa niente: bisogna leggere i dettagli e capire se corrispondono a una qualche situazione di carico reale della linea. Ma tutto questo è niente di fronte alla pura e semplice realtà dei fatti, e cioè che dato un router minimamente decente e una console o un PC connessi via cavo, l'utente non ha modo di influire sulla latenza né sulla stabilità della propria connessione
MarcolinoLara Bast ok ma secondo te almeno e’ impostato bene oppure ho sbagliato qualcosa? Secondo te dovrei lasciare tutto su auto oppure come ho impostato e’ piu’ corretto? Perche’ a sto punto come la metti tu significa che basterebbe accendere il router e basta…non penso sia solo cosi’…per cosi’ dire…riduttivo non credi?
Cal MarcolinoLara non penso sia solo cosi’… È così. Hai accesso a internet, hai UPnP acceso (utile, ma rischioso se qualche virus infetta qualcosa). Tutto il resto non dipende da te. Hai 1492 di mtu, colpa di PPPoE, non ci puoi fare niente*, ma se il gioco lo sa si adatta e non gli cambia nulla. (Oltre al fatto che buona parte dei gamer in italia sta su connessioni simili e non dovrebbe cambiarti la latenza, solo bandwidth) * se non cambiare operatore per uno che usa IPoE
Bast MarcolinoLara come la metti tu significa che basterebbe accendere il router e basta Non basterebbe accendere il router e basta sempre e comunque. Quel che puoi influenzare è il comportamento del router verso i device in lan e il modo in cui i device stessi interagiscono tra loro. Tu puoi, se il router lo consente, impostare la lan. Quel che succede a monte del tuo router non puoi influenzarlo in nessun modo: puoi impostare SQM, QoS, limitatori di ogni genere (ti sconsiglio vivamente di farlo in generale se hai FTTH e ancora di più con un router Asus) e ciò che ottieni è un cambiamento del comportamento in lan, non a monte del router. Se invece parliamo di firewall, port forwarding, tridgering, UPNP o MTU/MRU il discorso cambia nel senso che queste cose influiscono sul modo in cui i tuoi device vanno in internet o no, ma tutto questo non sposta i server che stanno da qualche parte nel mondo sotto casa tua, né migliora la qualità/stabilità lato ISP. In nessunissimo modo e mai al mondo