simonebortolin elect Purtroppo non abbiamo una tariffa 5G sul cell con cui confrontare la velocita' di uno speedtest, ma il mio vicino ha fatto quello di Eolo ed ha superato i 400+ Mb in down, 250+ in up e 9ms di ping Sinceramente ti consiglio di farti una connessione con eolo che è una FWA su banda licenziata e quindi più stabile rispetto a una CPE da collegare a una sim.
elect Si, esatto, mi riferivo al test di Eolo simonebortolin Quando dici piu' stabile ti riferisci solo alla disconnessione Very-Wind ogni 4h o anche altro?
documibozu elect se il vicino va così forte su Eolo non vedo perché tu debba impazzire con una ben più limitata fwa casalinga
mark129 documibozu se il vicino va così forte su Eolo Io invece non ho capito: quale offerta Eolo consente 440 / 250? Forse parlava di telefono in 5G con speedtest su server Eolo.
mark129 elect ti riferisci Si riferisce al fatto che Eolo WaveG, salvo problemi, va sempre e va alla velocità contrattuale con latenze mediamente migliori, mentre la rete mobile no, anche se occasionalmente può offrire velocità di punta maggiori. Ovviamente sta dando per scontata una cosa che io non ho ancora capito: se Eolo ci sia e con quale offerta, lì da te.
mark129 elect Allora pure io te la consiglio, rispetto alla FWA "fai da te", magari (opinione mia) non a marchio Eolo ma con quello di uno dei suoi partner (Eolo "affitta" le sue antenne anche ad altri ISP).
Filippo94 elect Eolo c'e', ma a 200Mb Almeno è una connessione stabile, tanto quanto una linea fissa, le connessioni mobili possono andare bene possono andare male possono calare la velocità nel corso della giornata aumentare il ping eccetera, con invece Eolo su banda licenziata, bene o male quello è e quello rimane
ale_prince mitch_el ah bon guarda,nel mio caso se consumo 200GB al mese è già tanto🙂 mark129 Non perché lo voglia io ma perché è la tecnologia sottesa che fa si che la RAN mobile non sia fatta per i nostri usi. certo Mark,ma come nel mio caso una fttc a 40/50 mega al prezzo della fibra rimane li😉 elect Eolo c'e', ma a 200Mb tornando on topic,ma è già venuto il tecnico?se hai la 200 va più che bene
ale_prince Filippo94 Almeno è una connessione stabile, tanto quanto una linea fissa, le connessioni mobili possono andare bene possono andare male possono calare la velocità nel corso della giornata aumentare il ping eccetera, con invece Eolo su banda licenziata, bene o male quello è e quello rimane siamo obbiettiv,va un pò a fortuna anche con eolo,se becchi la bts satura è come per il mobile
mitch_el ale_prince Anche se trovi il backhouling fatto col nastro adesivo su BUL, ma non per questo consiglierei di non provare prima la FTTH e nemmeno deve essere ed è la normalità. Bisogna ricordare che l'FWA dedicata ad utenze fisse è pensata per la mole di dati e la banda che deve erogare con costanza a un certo numero di utenze, dato che è l'utilizzo per cui è stata creata, mentre il mobile non è mai dimensionato per tale scopo.
MassimoBordonaro mitch_el Ho un amico che ha la 100 di eolo e la sera la vede crollare a 30/40... Gli avevano proposto l'aumento a 200 gratuitamente ma poi non l'hanno mai attuato...
ale_prince mitch_el Bisogna ricordare che l'FWA dedicata ad utenze fisse è pensata per la mole di dati e la banda che deve erogare con costanza a un certo numero di utenze, dato che è l'utilizzo per cui è stata creata, mentre il mobile non è mai dimensionato per tale scopo. certo!ma convieni che bisogna aver fortuna ad avere una bts non affollata?basta leggere un pò i forum in giro😉
elect mitch_el Anche se trovi il backhouling fatto col nastro adesivo su BUL, ma non per questo consiglierei di non provare prima la FTTH e nemmeno deve essere ed è la normalità. Assolutamente, qui pero' ho solo una ADSL da 20-30Mb disponibile..
nitronori41 Ho una bts Wind a 300m in linea d'aria, con Very fino a poco tempo fa ero sempre sui 400/80 down/up. Da qualche giorno, a meno di non fare i test la mattina presto o a ora di pranzo, sta più spesso sui 250/50. Tra un anno come sarà? Non si può sapere. Questo per dire che mi accodo a chi dice di provare prima di tutto con una soluzione su tecnologia Eolo waveg, se poi per qualche motivo non va bene fai sempre in tempo a cambiare.
mitch_el MassimoBordonaro Non ho detto che non esistano questi casi sfortunati dove Eolo a quanto pare ha sovrastimato la capacità della propria rete, maliziosamente o meno... Rimane la scelta migliore e se proprio non va e non sistemano, si passa allo scalino successivo per un po' di tempo.
MassimoBordonaro mitch_el Ed è per questo motivo che ritengo inappropriata la fideistica adesione all'idea della banda licenziata: paradossalmente se tutti seguissero i molti consigli dei molti "esperti", tantissimi si ritroverebbero conconnessioni altrettanto ballerine o lente.
mitch_el MassimoBordonaro La prima scelta è sempre la migliore sulla carta e questo non cambia per dei casi sfortunati che possono verificarsi benissimo anche sulla fibra. Se ti è andata male c'è il piano B, C o D...
mark129 E MassimoBordonaro se tutti seguissero la via della FWA "fai da te" MassimoBordonaro tantissimi si ritroverebbero conconnessioni altrettanto ballerine o lente. Senza contare che il livello di traffico non può essere illimitato sulle "fai da te" (che su alcuni operatori sono proprio contro la TOS). Le FWA mobili statisticamente sono più stocastiche delle FWA su mmWave oggi: chi le usa (io ne ho tre) non fa peccato ma non è in una condizione equivalente.