Ciao,
sono nuovo e vedo che su questo forum c'e' tantissima gente con ottime conoscenze, complimenti
ci siamo trasferiti da poco e siccome qui la fibra ancora non e' arrivata e l'adsl arriva solo a 30-40Mb, sono alla ricerca di un buon CPE da esterno avendo la BTE a 437m con ottima visibilita' che, stando a quanto riporta lteitaly, dovrebbe supportare il 5G DSS con B1-3-7-20
Giusto per riferimento, al momento ho Very (5G unlimited) su un Netgear AC810 4G LTE con un antenna esterna (NETGEAR 6000450) MIMO TS9 da 2.5 dBi
per dare un'idea, all'interno della casa ho questi valori, che sto conoscendo da poco:
RSRP -73 dBm
RSRQ -11 dBm
RS-SINR 1 dBm
all'esterno ottengo invece -68, -16 e 4 dBm
Purtroppo non abbiamo una tariffa 5G sul cell con cui confrontare la velocita' di uno speedtest, ma il mio vicino ha fatto quello di Eolo ed ha superato i 400+ Mb in down, 250+ in up e 9ms di ping
Vorrei qualcosa semplice da usare come modem in IP Passthrough, senza stare a smazzarmi tra configurazioni e bug, come pare sia lo Zyxel NR7302
A naso direi qualcosa tipo lo ZTE MC889, ma proprio a naso, da un profano del campo. Avevo letto, ad esempio, se ricordo bene, che l'MC889a Pro ha un'antenna adatta piu' alle lunghe distanze
voi cosa consigliereste, data la mia situazione?
Grazie in anticipo