Marco25 L'autorun di eseguibili da USB attivi dovrebbe essere disattivato di default a prescindere, oltre ad aver le patch di sistema applicate, in caso contrario hanno problemi più seri.
Se i ''tecnici'' informatici dell'ufficio anagrafe del comune fossero come quelli che conosco del mio comune... Non mi stupirei🤣
Marco25 Non è realistico che un cittadino identificato (o con testimoni identificati) porti una penna USB che sfrutti vulnerabilità zero-day nello driver USB del kernel di Windows oppure del decoder JPEG del software usato per processare le immagini per le CIE (che nemmeno conosci ovviamente).
Non è realistico ma è pur sempre probabile (magari l'utente nemmeno sà di avere ciò su un chiavetta, soprattutto visto l'acquisto di roba online a poco prezzo e dubbia origine) e tagliare alla radice sarebbe una good-practise, quindi evitare di default l'inserimento di supporti digitali personali in macchine della PA.
Tornando in topic: ci sono mille cabinati in giro che fanno le foto a dimensione corretta oppure in uno studio fotografico te la fanno in 5 minuti (io così ho fatto e le ho portate in formato cartaceo).