Non per fare l'avvocato del diavolo, ma non vedo in che modo quelle latenze possano essere intollerabilmente alte o anomale, più di tanto. Anche io (sono in provincia di Avellino, area bianca) sulla mia connessione Aruba raccolta a Roma, arrivo a Milano in ca. 30ms (riferendomi al server che usato nello speedtest qui DavideLeone e traceroute verso dns Google), e in ca. 20 ~ 25ms raggiungo i DNS Cloudflare a Roma. Nello stesso comune, con un'altra linea (ma con Iliad come ISP), riesco a fare qualcosa di meglio (e quel qualcosa lo quantifico in 5ms, più o meno, verso Roma, e 5 ~ 10ms verso Milano).
Potrei fare qualche altro test anche con due linee che monitoro in provincia di Salerno (una Aruba e una Tiscali - zona Università, quindi nemmeno troppo distante), ma sono su FTTC Fibercop, dunque solo a titolo informativo.
Bisognerebbe vedere la questione sui server su cui si gioca, innanzitutto, e poi... 5/10ms di ping fanno così tanto la differenza?
DavideLeone Però qui torna la mia domanda: se io comunque devo usare la rete OF, cosa mi dice che con un ISP diverso la situazione cambia? la rete OF sempre quella è
La rete non è "sempre quella di OpenFiber", ma lo è solo fino ad un certo punto; solo, finché, Open FIber consegna l traffico all'ISP di scelta. Di lì in poi, la situazione può essere molto diversa in base al gestore.