LSan83 mirko94 quindi per “colpa” sua sarei costretto a fare lo scavo. Eh no... L'operatore telefonico è costretto a fare lo scavo a sue spese o a rinunciare di averti come cliente. Tu non puoi scavare dove non è tuo, gli fai solo un pozzetto sul tuo confine e stop. Se poi in accordo con te ti mette su qualcosa in più sull'attivazione è un conto. Ma chiedere i permessi in comune, fare arrivare gli operai, scavare, posare il tubo, richiudere e riasfaltare dove necessario sono lavori suoi non tuoi. Operatori locali tipo Mynet ti fanno il preventivo di allaccio con un contributo dei costi di scavo (ma poi il cavo che aggiungono dal tombino a casa tua è loro e non penso puoi cambiare operatore).
faland1266 mirko94 Premesso che quanto detto da @LSan83 è corretto, il problema è la distanza che per arrivare dal pozzetto in strada fino a casa tua avrebbero da infilare per circa 300m la fibra. Ora la domanda è... Hanno provato a infilare la sonda dal "casa tua" verso il pozzetto? poiché se infilando dal verso opposto si arriva più o meno alla posizione individuata in precedenza (da pozzetto verso casa) è probabile che più che ostruito il cavidotto sia collassato/strozzato in questo caso scavando alla distanza rilevata si intercetta il condotto si elimina il pezzo di condotta collassata e si sostituisce con un manicotto nuovo. Senza bisogno di sventrare la strada per tutta la lunghezza pozzetto/casa. Certo il tutto avrà un costo ma certamente inferiore a fare ex novo 300m di condotto.
LSan83 faland1266 Hanno provato a infilare la sonda dal "casa tua" verso il pozzetto? poiché se infilando dal verso opposto si arriva più o meno alla posizione individuata in precedenza (da pozzetto verso casa) è probabile che più che ostruito il cavidotto sia collassato/strozzato in questo caso scavando alla distanza rilevata si intercetta il condotto si elimina il pezzo di condotta collassata e si sostituisce con un manicotto nuovo. Senza bisogno di sventrare la strada per tutta la lunghezza pozzetto/casa. Certo il tutto avrà un costo ma certamente inferiore a fare ex novo 300m di condotto. Come detto dall'autore il cavo vecchio non è interrato su tutti i 300m. Ha una servitù di passaggio sulla facciata della vicina che si oppone illegalmente all'aggiornamento dei cavi che sulla facciata di casa. Per cui per fare un nuovo percorso ha probabilmente un bel tratto da rifare se non tutto o quasi. Bisognerebbe vedere se costa meno lo scavo o l'avvocato per denunciare la vicina 😂 Certo che poi ora che passano tre gradi di giudizio in tribunale diventi vecchio.
faland1266 LSan83 C'è quasi da sperare che la Vecchia signora rimanga isolata col telefono per vedere se un guasto suo fa entrare i tecnici o li lascia fuori. Capisco il fastidio se lo scavo dovevano farlo nel suo terreno ma un cavo più sottile di un cavo d'antenna che corre fascettato insieme a quello che serve lei che male farà mai... Certe cose non le capisco né mai le capirò.
rikyxxx Legalmente parlando l'OP non può chiedere danni all'anziana per il rifiuto di far entrare i tecnici di FC affinché lavorino sulla servitù? P.S. Lo dico perchè una lettera dell'avvocato costerebbe molto meno dei lavori...
rikyxxx erpomata Se l’OP ha avuto un danno dimostrabile può fare causa con buone speranze. Il punto però non è aspettare la giustizia italiana e i suoi tempi, ma mettere pressione e far cambiare idea.
erpomata rikyxxx secondo me non hai voce in capitolo per fare una cosa del genere. le infrastrutture non sono tue. poi non sono un legale e non metto bocca
rikyxxx erpomata Ti ripeto che chiunque è danneggiato da un comportamento non lecito può fare causa chiedendo danni. Per esempio posteggi in strada ma davanti al mio vialetto, impedendomi di uscire, posso farti causa, anche se la strada non è mia. Secondo il tuo ragionamento dovrei sperare che il comune faccia causa per me… Non c’è bisogno di essere avvocati per sapere questo.
LSan83 erpomata secondo me non hai voce in capitolo per fare una cosa del genere. le infrastrutture non sono tue. poi non sono un legale e non metto bocca Più che altro ormai nel bene o nel male esistono alternative al cavo che per quanto "inferiori" ti permettono di avere un servizio minimo adeguato (fwa, 5G, Starlink) a prezzi comparabili. Quindi che danno vero subisci? Dover fare Starlink invece di una FTTH e spendere 10€ in più al mese?
bambino79 possibile che da te non esiste una piccola impresa edile che non abbia un demolitore o una taglia asfalto? hai mai visto come fanno quando collegano un'utenza sotto open fiber? fanno una traccia di 3 cm di larghezza e 25 cm di profondità.. non credo che sia un lavoro oneroso da fare.. di sicuro più di una giornata non ti costa.. e penso che con una spesa non esagerata riesci a risolvere..
LSan83 bambino79 fanno una traccia di 3 cm di larghezza e 25 cm di profondità.. non credo che sia un lavoro oneroso da fare.. Quando OF ha iniziato il piano BUL, ormai circa 10 anni fa, erano quasi impossibili da trovare quelle macchinette li... Gli appaltatori le hanno prese con gli anni con i cantieri fibra. Bisogna vedere se ne trova una libera per un lavoro privato.