ciao, volevo avere un’informazione se possibile. Io abito in una casa privata, e la fibra FTTH arriva fino alla strada (foto 1),

dove i tecnici hanno provato a far passare una sonda per farla arrivare al pozzetto con cavi Telecom che si collega a casa mia (dovrebbero esse max 200-300m) ma purtroppo il passaggio è ostruito e mi hanno detto che per avere la fibra dovrei fare uno scavo per liberare il passaggio e far passare la sonda e la fibra dalla strada alla mia abitazione (foto 2, il pozzetto si trova una 50ina di metri oltre il ponte)

Solo che volevo un’idea di quanto verrebbe a costarmi il tutto perché attualmente ho una 100mb con Tim di cui ne arrivano 30 (uno schifo di connessione) e con la fibra arriverei a 2,5 gb.
ma se si va oltre i 5000€ è una spesa improponibile per me e nel caso potrei valutare di attivare una sim telefonica con solo offerta Internet illimitato, dato che in casa con il 5G del mio cellulare arrivo a 500mb…
Se qualcuno ha esperienze e sa un prezzo medio che mi verrebbe tra scavo + lavori per liberare il pezzo ostruito + posa fibra mi farebbe un grande favore.
Grazie a tutti attendo vostre esperienze in merito. ☺️☺️