Gino2025 Credo di avere individuato il punto debole della catena, potrebbe essere il 2400
Certamente è il più vecchio e usa un protocollo meno efficiente. In generale non è una buona idea mischiare apparati che non implementano gli stessi protocolli.
Già i Fritz non supportano tutto ciò che serve al fast roaming (sicuramente non supportano 802.11r per il fast transition...), se ci aggiungi che non tutti i dispositivi parlano la stessa lingua, la situazione può solo peggiorare
Gino2025 il 4690 è nell'angolo in alto a dx nel disegno mentre il 6000 è nell'altro angolo in alto a sx (tra i due ci sono circa 2/3 metri di distanza)
Sono assolutamente troppo vicini: in questo modo non hai nessun vantaggio per quanto riguarda la copertura, anzi finiscono per darsi fastidio a vicenda. Devi assolutamente spostare il 6000 e chissà, magari puoi anche togliere del tutto il 2400 senza sostituirlo con altro
Gino2025 li ho posizionati così perchè sulla sx c'è un lungo corridoio dove fine è posizionato il 2400 (prima dell'angolo a 90°), poi c'è un angolo a 90° continua il corridoio che serve altre due camere ed una cameretta
Stacca tutti i repeater e lascia solo il 4690, misura il segnale in queste camere dopo l'angolo a 90°e nel caso metti in una di queste camere il 6000.
Per testare il segnale, se hai un Android puoi utilizzare l'app WiFiMan
Gino2025 Ho ipotizzato anche io di essere aggangiato al 2400 ma non mi aspettavo una caduta di segnale così importante
Il 2400 è dual band, e il WiFi è half duplex: quando una radio trasmette non può ricevere e viceversa. In soldoni significa che al passaggio tra un nodo e l'altro in tali condizioni la banda disponibile per i client nella migliore delle ipotesi si dimezza, perciò si consiglia di usare un cavo Ethernet per il backhaul tra i nodi. A proposito: un cavo cat 8 è una delle cose più inutili in assoluto che ci si possa mettere in casa. Quel lavoro lo fai già al meglio con un cavo cat 5E. Se proprio vuoi esagerare metti un cat 6 e sei a posto per i prossimi cento anni. Volendo potresti anche sfruttare un battiscopa con passacavo per portare il 6000 dopo l'angolo garantendogli una connessione a 2,5 Gb/s