Salve a tutti, sono da poco felice possessore di una linea FTTH con DIMENSIONE FIBRA e ringrazio pubblicamente @MicheleBandinu di "Felici & Connessi" per la sua professionalità/disponibilità/pazienza.
Ho il seguente hardware: router FRITZ!Box 4690 a cui ho connesso con un cavo LAN cat.8 ad un FRITZ!Repeater 6000, nella rete mesh ci sono anche un FRITZ!Repeater 2400 (che a breve lo sostituirò con un FRITZ!Repeater 1200 AX) nonché un Cordless FRITZ!Fon X6.
Iniziamo col dire che cablando un chromebook direttamente ad una porta del 4690 la velocità è questa:
Scarica Mbps 883,76 Carica Mbps 911,2
Ping ms
Inattivo 11 Jitter 1
Scarica 13 Jitter 4
Carica 16 Jitter 1
Il wifi nei giorni scorsi andava bene, tipo: Scarica Mbps 567,17 - Carica Mbps 441,91 anche se con un ping non bassissimo I=16 J=0, S=51 J=12, C 23 J=0).
Adesso ci sono risultati imbarazzanti, molto al di sotto dell'ex rete in rame TIM che avevamo prima (sempre sotto wifi), la cosa strana è (che avendo di fronte a me a qualche metro di distanza il 4690 ed il 6000) ci siano questi valori estremamente bassi ed oscillanti tra uno speedtest ed un altro (tipo Scarica Mbps 4,95 - Carica Mbps 152,03 oppure Scarica Mbps 64,2 - Carica Mbps 17,69), tra l'altro va meglio la rete 2.4 GHz che la 5 GHz che dovrebbe essere la più performante.
Non ho personalizzato nulla all'interno del menu del 4690, unica cosa che abbiamo fatto è inserire e configurare il Cordless FRITZ!Fon X6.
Mentre stavo scrivendo questo post sembra che il wifi si sia ripreso (Scarica Mbps 528.12 - Carica Mbps 397.11), non penso sia "normale".
Può essere una anomalia passeggera? Tocca smontare e rimontare tutto pezzo/pezzo?
Qualcuno può aiutarmi magari anche a settare i canali radio/DNS, eccetera? Grazie!