AlessandroTarantino Salve come da titolo dalle 21 alle 23, specie se ci sono partite importanti come il Napoli, di fatto non si naviga dalle 21 alle 23 nella zona di Avellino. Sentiti più volte Dimensione, mi hanno detto che hanno segnalato la cosa ad OF più volte ma pare che ci sia un problema di infrastruttura al nodo, almeno così capisco. Secondo voi aspetto o conviene andare di satellite visto che temo avranno tempi bibblici? Qualcuno ha conoscenze in Open Fiber per capire se e quando possono risolvere il problema? Grazie a chi vorrà rispondermi.
Eduk AlessandroTarantino Probabilmente più di fare delle segnalazioni non si può fare di più. O dovresti iniziare una procedura più seria, o altrimenti passi semplicemente a Starlink, perché effettivamente penso che ci metteranno molto tempo. Poi puoi spendere una cifra inferiore utilizzando la FWA, di Eolo o anche su reti condivise se sei sotto buona copertura. Però si naviga poco (tipo 30-100 Mbps) oppure non si naviga totalmente la sera? Mi dispiace, non sono di Open Fiber 😐
Mark- AlessandroTarantino Ti consiglio di fare con WinMTR dei test per vedere se hai packetloss. Se hai packetloss OF deve intervenire. Avevo un problema simile, ampiamente documentato ed è stato risolto totalmente (ed anche in tempi brevi). Assicurati anche che altri tuoi vicini su OpenFiber abbiano lo stesso problema.
MicheleBandinu AlessandroTarantino sarebbe utile che indichi almeno il comune. Al 99% sembrerebbe una problematica di dimensionamento/instradamento della rilegatura al PCN
AlessandroTarantino Eduk grazie per avermi risposto. Dunque la linea è stabile e poderosa fino alle 21, cioè ping massimo 15 down 2,3 e up 0,8, dopo inizia a scendere il down fino a 20 30 mega e l'up a 5/6 mega ping 200 e se gioca il Napoli come ier,i spia rossa sul modem accesa , Dalle 23 tutto ridiventa normale. Dici che pe ril gaming Starlink è accettabile?
Mark- AlessandroTarantino devi farlo in occasione del problema, altrimenti non ha senso. Fanne più di uno, magari verso server 1.1.1.1 e 8.8.8.8 Almeno un centinaio di pacchetti scambiati.
Lorenzo1635 AlessandroTarantino 23% loss al BNG. Più che saturo il tutto. Mandali a Dimensione che il problema è più che evidente.
Mark- AlessandroTarantino manda questi test via email all'assistenza Dimensione, spiegando il problema. Se non dovessi riuscire a risolvere, puoi provare a chiedere una cortesia a Giusgius. Prima però inizia con il canale tradizionale dell'assistenza.
Lorenzo1635 AlessandroTarantino cioè si riesce a capire dove e perchè si satura? OpenFiber vede dove e perché si satura. Tu e il tuo operatore vedete solo la perdita delle trame sopra l'overlay
AlessandroTarantino si allegato il tutto mi rispondono che sono a conoscenza del problema ma non dipende da loro ma da OF. Lo trovo qua sopra @giusgius ?
AlessandroTarantino ed anche stasera si naviga domani... Il problema è che sta peggiorando anche durante il giorno Fibra area bianca zona Avellino. Sono giorni che contatto l'assistenza ma non mi sanno dire tempi e modi, limitandosi a dire che il caso è stato segnalato ad OF. E mò?
gandalf2016 AlessandroTarantino Sperare che fibercop copra e spostarsi lì o attendere i tempi di Openfiber.
AlessandroTarantino gandalf2016 evvabbè passo a Starlink e amen, della finta fibra non so cosa farmene
AlessandroTarantino A titolo di correttezza mi preme sottolineare che dopo le serate passate senza fibra, grazie alla saturazione della rete OF in Avellino e provincia, ieri sera, nonostante la partita del Napoli, avevo la linea potente e poderosa, con ping e jitter bassissimi. Speriamo che non sia un episodio isolato, giusto per far star zitti i sindaci che hanno protestato con i media locali.
AlessandroTarantino Maw ciao come ho scritto sopra dopo la sollevazione dei media e dei sindaci tutto ok. Ma ci stà un però: pare che per darla a noi l'hanno tolta ad altri, ci sono altre lamentele in altri punti della provincia. L'impressione è che la coperta sia corta... Vedremo.