gonozosss
Il netgear non ha il Wifi 802.11n, ma solo 802.11b/g, quindi sarà più lento (la velocità ai dispositivi che vi saranno collegati wireless non potrà superare i 20mbps). Anche in questo caso, devi disabilitare il DHCP del netgear, mettergli l'ip della subnet del modem, riavviarlo. Non ti puoi sbagliare fra WAN e LAN, visto che ha solo LAN (la porta dsl del doppino ovviamente non serve a nulla). Quindi, visto che già lo hai, proverei a sfruttarlo.
Se le prestazioni non ti convincono, puoi acquistare un dispositivo nuovo: quello linkato può andare bene se lo utilizzi nella modalità access-point (sfruttando il cavo ethernet). Però, se devi spendere, tanto vale prendere qualcosa di più duraturo (magari con la 5ghz che potrai riutilizzare in futuro). Ti consiglierei di cercare quindi un router tradizionale, non un access-point/extender. Puoi sempre utilizzare questi router commerciali come access point, ma il viceversa non è sempre vero. La spesa di 15 - 20 euro in più è un ottimo investimento per gli anni a venire. A te la scelta :-)

stemax97 Ti ringrazio per la disponibilità.

Purtroppo però, come pensavi, il problema non è stato risolto, nel senso che il TP LINK continua a perdere il segnale. E per risolvere devo spegnere/riaccendere il router, ergo è da sostituire.
    Tempo fa mi era stato consigliato (su questo forum) un Fritz 4040.
    Magari mi butto su qualcosa di simile.
    Per scrupolo, una prova col Netgear al piano di sotto la faccio.

E' normale che dopo un tot di anni sti router si comportino così?

gonozosss
      No, non è normale. Io ne ho 2 (ok, con il sistema operativo modificato in OpenWRT, ma sono pur sempre dispositivi che hanno anni alle spalle) che funzionano benissimo.
      Le cose comunque si possono rompere, magari sei stato solo sfortunato...
      La prova con il netgear è utilissima: se non ti succede anche con questo dispositivo allora è il tp-link ad essere rotto, altrimenti il problema potrebbe essere collegato al modem tim. Riusciresti magari ad accedere all'interfaccia di configurazione del tp-link quando hai il problema e vedere nella sezione log?

stemax97 ci posso provare, appena il problema si ripresenta. Considera però che perdo del tutto il segnale wifi, quindi forse dovrei collegarmi via ethernet al TP per vedere il log, prima di riavviarlo, giusto?

Purtroppo il Netgear credo sia andato, non si resetta.
        Ho provato a collegarlo al posto del TP, cavo eth dal mio portatile al Netgear ma non riesco ad accedere al pannello di controllo (a quello TIM si). E la spia del wifi non si accende

Dal pannello del modem TIM ho impostato l'IP che uso per il TP come statico, può servire a qualcosa?
        Vediamo come si evolve. Al limite compro router nuovo e vedo se risolvo

Ah: il problema è apparso da un paio di mesi. La fibra ce l'ho da un anno
        Prima utilizzavo il TP con una connessione Wireless tipo Eolo, mai nessun problema di disconnessione del wifi.

gonozosss In che modo "perdi" il segnale wifi? In contemporanea su tutti i dispositivi collegati?

stemax97 esatto, e non c'è modo di riprendere a navigare se non spegnendo e riaccendendo il router TP

gonozosss
              Il simbolo del wifi rimane arrivo nei dispositivi o scompare?

stemax97 Ci mette qualche minuto, ma poi si disattiva. Sul computer lampeggia, come se cercasse di riagganciare il segnale, ma non ci riesce. Sul telefono scompare e passa in 4G
                Sulla smart tv errore di rete.

Ecco, è capitato di nuovo.
                Il telefono ha perso il segnale wifi ed è passato in 4G.
                Il portatile non aggancia il wifi, però lo vede nella lista delle connessioni. Strano, appena clicco sulla mia rete mi chiede la password, pur inserendola non riesce a collegarsi.
                Ora mi sono collegato al router col portatile via ethernet e se inserisco l'ip del modem/router TIM entro nel pannello senza problemi, se inserisco l'ip del TP no.
                Chiaramente non l'ho ancora riavviato

Posta qualche screenshot di come hai configurato il router tplink

Valehz Posta qualche screenshot di come hai configurato il router tplink

Soprattutto della sezione WiFi

Praticamente sono le impostazioni di default, apparte il DHCP disabilitato e impostato IP come da guida di Ste, impostando il TP come access point

In questo momento sono connesso in wifi dalla zona dove solitamente prende meno segnale
                  navigo senza problemi da tutti i dispositivi

E' come se, ogni tanto (1 volta al giorno almeno), il segnale wifi diventa tutto a un tratto più debole fino a spegnersi del tutto.
                  E come dicevo nel post precedente, quando si pianta il wifi, anche collegandomi via ethernet non riuscivo ad entrare nel pannello del TP. Però navigavo senza problemi.

Grazie per l'aiuto

Ciao anche io ho il TP LINK TL-WR841N e a volte capita che scompare il logo wifi dal telefono e devo andare su impostazioni wifi e ricercare le reti disponibili.Sulla PS3 mi capitava che mi buttava fuori dal psn perché non rilevava più il wifi e andando a configurare la PlayStation non trovava alcuna rete wifi...questo mi è successo un paio di volte.Mentre la PS4 è connessa via cavo ethernet e non riscontro problemi.Ad oggi non sono riuscito a risolvere anche perché è una cosa che capita a random.Volevo acquistare un nuovo modem ma fino a quando va lo tengo.
                  Lo uso comme access point ad una connessione wireless

Ciao ragazzi
                    dopo 3 giorni di test posso dirvi che

1. il segnale wifi tiene botta (no disconnessioni o rallentamenti)
                    2. dalla zona che prima era in ombra, navigo che è un piacere. Quindi il segnale arriva anche al piano 1 (dal piano 2)

Presumo quindi che il wr841n è andato.

Ho la possibilità di impostare la potenza del segnale wifi
                    il 5ghz, che sfrutto al piano 2 con portatile, telefono e smart tv, l'ho impostato su MIDDLE
                    il 2.4ghz che sfrutto al piano 1 con smart tv e altro (sopratutto telefoni) l'ho impostato su HIGH

l'unico "inconveniente" è che quando passo dal piano 1 al piano 2, il dispositivo tende a rimanere agganciato alla rete 2.4ghz

comunque, soddisfatto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile