Ferrarosta Oggi Tim ha effettuato il passaggio della mia linea FTTH dal profilo 1000/300 a quello 2500/1000. Non avendo richiesto il nuovo Tim Hub Pro (lo so, così avrò il download castrato a 1000, ma ci penserò poi), mi hanno installato il Tim 2.5 GEth GPON ONT modello FG1000R. Nella vecchia configurazione io avevo il Tim Hub + a gestire solo la parte di telefonia dato che per la gestione internet ho un router Asus RT-AX88U (configurato con PPPoE). Francamente vorrei togliere completamente di mezzo il Tim HUb per lasciare gestire la parte Internet al mio Asus. Resta però scoperta la parte di telefonia (anticipo le domande: si, il telefono di casa viene usato spesso). Come posso configurare la rete in modo da avere sia internet che telefono? Ovviamente posso considerare anche l'acquisto di un dispositivo aggiuntivo per gestire il telefono. Ovviamente mi servirebbe anche capire come splittare il segnale dell'ONT dato che ha una sola uscita.
TheMarsican Ferrarosta Come posso configurare la rete in modo da avere sia internet che telefono? Metti il TimHub+ in cascata all'Asus e configuri una seconda PPPoE (senza taggare la VLAN perché già taggata sulla WAN dell'Asus) dove verrà registrato solo il VoIP. L'Asus che hai non gestisce direttamente il VoIP. Ferrarosta Ovviamente posso considerare anche l'acquisto di un dispositivo aggiuntivo per gestire il telefono Eviterei, le configurazioni VoIP Tim sono spesso complicate da fare funzionare.
Ferrarosta Si, ora l'ho configurato proprio come hai consigliato tu. Però mi sembra un po' una esagerazione far passare il segnale attraverso tre dispositivi quando si potrebbe ridurre a due. In più il Tim Hub + è bello ingombrante. Toglierlo di mezzo non mi dispiacerebbe.
TheMarsican Ferrarosta Quella di usare il TimHub+ in cascata è la soluzione più veloce e facile. Altrimenti puoi prendere un ATA (tipo GrandStream o altri marchi) oppure un telefono VoIP e configurare direttamente lì il VoIP. Il problema fondamentale è azzeccare la combo dispositivo - configurazione. I parametri di configurazione del VoIP Tim li trovi sul sito Tim + alcuni parametri privati che puoi richiedere anche tramite Angie.
Ferrarosta Ok grazie. Vabbè se mai un giorno deciderò di sfruttare appieno i 2.5 giga, poi penserò al da farsi per la telefonia.
Ferrarosta Veloce domanda. In riferimento a quello che ho scritto prima, ora ho l'ONT direttamente collegato alla fibra, poi in cascata il Tim Hub+ a cui sono collegati sia i telefoni, sia il router Asus. Cosa dovrei configurare per scambiare il router ed il Tim Hub? Intendo per fare la seguente connessione ONT--->Router Asus----->Tim Hub---->telefoni