Jack_DM mi consigliano sempre cose diverse
Be' certo: ognuno tende a consigliare quel che funziona da lui. Nel caso specifico però, fino al WiFi 6/6E (AX) io personalmente propendo per bande separate, cioè niente band steering.
Col WiFi 7 invece se si vuole usare MLO (e lo si dovrebbe usare se non dà problemi) è necessario unificare le bande sotto un unico SSID
Jack_DM sarebbe preferibile restare sui 5/600 euro. Pensate che riesca a comprare un hardware di fascia top?
La risposta breve è che con 600€ non ti avvicini minimamente a 3 AP + un router di fascia top.
3 AP Ubiquiti decenti con WiFi 7 costano quasi 600€ perché i lite secondo me non valgono i 120€ cadauno che costano, e il router costa 250€, in più ti servirà un SFP copper.
Il Fritz è da escludere perché detto fuori dai denti è una presa in giro. Circa un anno fa lo consigliavo ai fan Fritz semplicemente perché non avrebbero comprato nient'altro che Fritz, ma non avrei mai potuto immaginare che AVM lo castrasse fino a questo punto, dopo aver fatto montare la scimmia ai suddetti fan...
Quindi, se devi connetterli in WiFi e vuoi dei prodotti pronti all'uso senza dover acquistare accessori a parte, che abbiano un normale alimentatore elettrico con presa, che si connettano semplicemente in WiFi o via cavo a scelta e non vuoi andare oltre i 600€, la soluzione più conveniente te l'ho lincata qui:
Bast
Il vantaggio è che non hai bisogno di un router a parte, hanno 2 porte a 10 Gb per ognuno dei nodi + 2 da 1 Gb e hanno un sistema mesh tutto sommato semplice da comfigurare. Per quanto riguarda invece la capacità, questi hanno 10 stream totali, invece gli Ubiquiti U7 pro e u7 XG ne hanno solo 6.
Sono prodotti abbastanza nuovi, quindi è molto probabile che per circa 5 anni saranno aggiornati. L'altra faccia della medaglia è che potrebbero ancora mostrare qualche bug qui e là, ma nemmeno gli Ubiquiti WiFi 7 ne sono esenti, quindi da questo punto di vista non c'è chissà quale differenza. Poi probabilmente arriverà il WiFi 8 e magari vorrai sostituirli...
Il problema del meglio questo o quello è sempre il solito: non esiste un meglio o un peggio in assoluto, perciò è impossibile dare consigli senza sapere quali siano le necessità, e di nuovo ognuno consiglia quel che piace a lui