Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per configurare il mio router con Fastweb in modalità "modem libero" (si tratta di un TP-Link BE3600).
Avevo già provato in passato senza successo ma ora sto riprovando, con la differenza che adesso mi è stato attivato gratuitamente l'IP pubblico statico.
Fino ad oggi ho usato il modem Fastweb (NeXXt One), che ogni tanto perdeva connessione e andava riavviato.
Setup attuale:
- Contratto: Fastweb FTTH (zona Milano)
- Infrastruttura: Fibra FiberCop/TIM fino a casa
- Installazione: Fibra ottica → ONT Fastweb → Cavo RJ-45 Cat 6 → Porta WAN router
- Router: TP-Link BE3600 (EU) Dual-Band Wi-Fi 7 Router V 1.0 (MAC address comunicato e "abilitato" da Fastweb, stando a quanto detto dal servizio clienti)
- ONT: ZTE ZXHN F6005, fornito da Fastweb e collegato correttamente (LED Power, PON, LAN verdi; LED LOS e Update spenti)
Parametri dal SITO WEB Fastweb per FTTH VULA (TIM):
Tentativi effettuati:
Tentativo 1 - IP Dinamico
- Internet Connection Type: Dynamic IP
- ISP Profile: "custom" (per visualizzare e impostare i parametri VLAN)
- Internet VLAN: VLAN ID 835, Priority 0, 802.1Q Tag abilitato
- VoIP, IPTV VLAN: disabilitati
Risultato: PARZIALE - Router ottiene IP (uguale a quello statico che avevo in precedenza con il modem Fastweb), gateway, e server DNS, ma lo stato nella pagina "Network > Status" è "Poor network" e non c'è nessun accesso internet effettivo (vedi settaggi e status negli screenshot allegati).

Tentativo 2 - IP Statico
- Internet Connection Type: Static IP
- IP Address: settato uguale a quello statico che avevo in precedenza con il modem Fastweb
- parametri Default Gateway, Subnet Mask, e DNS copiati da quelli ottenuti tramite IP Dinamico (vedi tentativo 1)
- settaggi ISP Profile e VLAN identici a tentativo 1
Risultato: PARZIALE - ancora connessione "Poor network" e non c'è nessun accesso internet effettivo (vedi settaggi e status negli screenshot allegati).

Informazioni tecniche aggiuntive:
- Router in modalità NAT (come richiesto da Fastweb)
- Cavo Ethernet testato e funzionante
- MAC address del modem libero censito correttamente da Fastweb (almeno così mi ha confermato più volte il servizio clienti)
Domande:
- Qualcuno ha esperienza con Fastweb FTTH (sotto fibra TIM) e modem-router TP-Link? Quali parametri avete usato in caso di IP statico?
- Devo settare il modem-router con IP statico o dinamico?
- Vi sembra che i parametri di VLAN siano stati impostati correttamente? O dovrei cambiare qualcosa?
Qualsiasi suggerimento è molto apprezzato! Grazie in anticipo per l'aiuto.