Buonasera a tutti,
ho recentemente acquistato un appartamento a Locorotondo (BA).
Il costruttore ha presentato regolare pratica di nuova lottizzazione a FiberCop in data 21/02/2024. Successivamente, la SCIA di fine lavori è stata depositata il 20/03/2025 e, intorno ad agosto, FiberCop ha completato i lavori di scavo.
All’inizio di questo mese è stato installato il PTE, visibile in foto, numerato (1)44/45:46 e collegato all’ARLO di Via Gentile – Locorotondo (anch’esso in foto). Nel frattempo, il Comune ha ufficializzato il nuovo indirizzo dell’edificio.

Ad oggi, sia io che gli altri condomini (alcuni già residenti) ci stiamo chiedendo quale sia la procedura corretta per richiedere l’attivazione della linea con un qualsiasi gestore.
In particolare, segnalo una criticità:
la pratica di lottizzazione era stata aperta con l’indirizzo Contrada Verdazzo SNC – Locorotondo (provvisorio), mentre ora il nuovo indirizzo ufficiale è Via Pinuccio Tatarella 20 (portone condominiale 20/5, dove è ubicato il PTE).
Tuttavia, su vari portali gli indirizzi risultano già censiti e coperti solo in FTTC, con posizione GPS non corretta né per l’indirizzo provvisorio né per quello definitivo.
Qual è la strada migliore per richiedere correttamente l’attivazione del servizio FTTH?
Segnalo che l’intera zona circostante risulta già censita e attivabile in FTTH sul sito FiberCop, come mostrato nella foto di seguito.

Non ho particolare urgenza nell’immediato, ma vorrei chiarire la situazione in anticipo: sia per esigenze personali, sia per supportare i futuri condomini (molti dei quali amici) che mi hanno già posto la stessa domanda.
Ringrazio anticipatamente per ogni indicazione e auguro a tutti una buona serata!