NicolaU perdona l'ignoranza,ma attualmente quello che vedo è sempre lo stesso ip, quindi non basta avere un ip pubblico statico ? il fullstack è un'altra cosa ancora? cioè se io richiedo il cambio non è che possono dirmi che lo ho già? per questo ti chiedo
Cal NicolaU possono dirti di no, gli devi dare una ragione valida -- ma mentirti sarebbe molto stupido, anche perché l'iliadbox te lo dice in stato della iliadbox -> stato internet. Se l'hai dice "(Porte da 0 a 65535)" vicino all'IPv4 altrimenti uno o entrambi di quei numeri sarannno diversi.
mitch_el Iliad di default dà un IP con porte limitate. Se chiedi che ti attivino quest'opzione avrai un IP pubblico statico con tutte le porte che dovrebbe essere diverso dall'attuale (immagino), dunque in teoria risolvi il problema.
NicolaU perdona l'ignoranza,ma attualmente quello che vedo è sempre lo stesso ip, quindi non basta avere un ip pubblico statico ? il fullstack è un'altra cosa ancora? cioè se io richiedo il cambio non è che possono dirmi che lo ho già? per questo ti chiedo
pattagghiu NicolaU qua -> NicolaU il fullstack è un'altra cosa ancora il servizio iliad è offerto tramite MAP-E quindi l'ipv4 che vedi e che sì, è statico per te, è utilizzato anche da altri clienti iliad, perchè iliad lo divide "per porta". Ogni cliente ha un blocco di porte che usa e l'infrastruttura iliad si occupa di farlo funzionare per te come se fosse un ip tutto tuo e per il mondo come se fosse (perchè lo è) lo stesso. Il problema è che se un altro dello stesso ip fa cose sconce, viene bloccato tutto l'ip. Col full stack (ovvero, tutte le porte dedicate a te) almeno non hai questo problema
NicolaU Si si, ero entrato da app, non da browser, qui.vedo le porte come avete detto voi Cal gliela butto lì che ho la domotica il sistema di sorveglianza e altre cose che richiedono porte specifiche e che quindi avrei bisogno di un fullstack.....speriamo in bene
Cal NicolaU se ti serve chiedilo, ma direi che proprio in questo caso a meno che che uno degli altri 8 abbia davvero un proxy a casa il problema è da spaggiari, non iliad.
mitch_el Cal se ti serve chiedilo, ma direi che proprio in questo caso a meno che che uno degli altri 8 abbia davvero un proxy a casa il problema è da spaggiari, non iliad. Più che altro è una soluzione veloce se cambiano IP nel processo e si rivela non bloccato
NicolaU Allora , vediamo domani alle 15 spaggiari cosa dice, loro sono coscienti che potrei non essere l'unicomad avere questo IP? O glielo devo spiegare io?....giusto per capire, perchè se mi dicono che loro lo hanno bloccato per motivi validi, e non me lo sbloccano non vi è via d'uscita a meno che Iliad non mi dia un'altro IP, o spaggiari può bloccare l'IP escludendo il blocco alle mie porte?
Cal NicolaU sì, dovrebbero essere consapevoli che map-e, map-t, ma sopratutto cg-nat esistono. No, non possono sbloccare solo le tue porte. Farsi dare un altro IP è una buona idea. Se poi hai davvero domotica, videosorveglianza e nextcloud a casa, meglio.
pattagghiu NicolaU loro sono coscienti che potrei non essere l'unicomad avere questo IP dipende, Zalone chiederebbe "sono del mestiere questi" 😆 nel 2025 uno che dice di fare cyber non può non sapere che gli ip condivisi sono la normalità del mercato.
ErBlask Cal Farsi dare un altro IP è una buona idea Il presunto nuovo IP sarà sempre un’IP condiviso con un’altra schiera di utenti, ergo sposti solo il problema da un’altra parte 😐 visto che il provider in questione usa questa politica di erogazione. Parere mio? 🤔 cambiare provider… e eviti ulteriori futuri problemi dovuti all’IP condiviso.
Cal pattagghiu chissà come hanno configurato edgesuite ma sopratutto chi è il fornitore delle liste: (questo è da un exit node Tor, me lo aspetto) mitch_el lo considerano un proxy residenziale, chissà cosa hanno bloccato. /32, /24? dubito /16 e /15. https://bgp.tools/prefix-selector?ip=81.57.126.12
NicolaU Vi aggiornerò, domani sull'esito della call, sono cosciente è che è un problemino del c....ma non sapete quanto mi dà fastidio dovermi ogni volta scollegare del wifi per accedere ad un app 🤯🤯🤯
pattagghiu Cal dubito /16 beh dai /16 no, c'è dentro tipo tutto iliad 🙂 (a parte che ci sono anche io e spaggiari.eu si apre) con che faccia possono bloccare anche un /24?
Cal pattagghiu un /24 è abbastanza minimo, 256 indirizzi. spaggiari.eu e web.spaggiari.eu non sono la stessa cosa (si apre anche a me ma sono in 81.56.0.0/16)
pattagghiu Cal un /24 è abbastanza minimo, 256 indirizzi. non è minimo per niente, stai cercando di bloccare un "attaccante", che c'entra la subnet? (mi si apre anche l'altro, escludiamo la /16)
Cal pattagghiu è abbastanza minimo perché è il minimo che puoi annunciare via BGP. Quei 256 ip saranno sempre in qualche modo vicini/associati.
NicolaU ErBlask ma se richiedo Fullstack non sará condiviso, quindi intanto ho appena richiesto fullstack, mi hanno un'attimo chiesto se ero in range o fuori range......domanda alla.quale non sapevo rispondere, gli ho detto da come ha detto il tecnico dell'impianto di videosorveglianza fuori range,