Ciao a tutti, ho trovato questa discussione mentre cercavo una soluzione al problema descritto perché mi è capitata praticamente la stessa cosa.
Non solo il gateway BTicino, ma anche una telecamera IP D-Link. Risultavano connessi alla rete ma non comunicavano con i rispettivi server esterni.
Dopo più di un mese di appelli agli operatori Iliad e svariati tentativi di Port Forwarding, VPN e impostazioni varie, hanno deciso di assegnarmi un IP Full stack. Sfortunatamente nemmeno questo ha risolto il problema. Per togliermi ogni dubbio ho anche eseguito vari reset di fabbrica sia del router che dei dispositivi domotici, ottenendo solo del tempo perso a riconfigurare il tutto.
Durante l'ennesima richiesta di assistenza a Iliad, mi hanno lasciato in attesa per due volte di fila per più di mezz'ora, probabilmente non sapevano più cosa fare neanche loro. Mentre aspettavo ho fatto una prova modificando l'IP del router sfruttando un indirizzo incluso nel mio intervallo DHCP e magicamente tutto ha ricominciato a funzionare. Ho riconfigurato tutto il sistema BTicino, la telecamera e gli altri dispositivi che avevano smesso di funzionare.
Il router era configurato di default sul .254 e l'intervallo impostato sul DHCP era da 1 a 200.
Ho impostato il router a 200 spinto dal messaggio di errore che veniva fornito dall'applicazione Control "il server non ha fornito un IP valido".
Fammi sapere se funziona anche per te.