ledfloyd88 Buonasera,
Apro in un reclamo in quanto ormai da 2 anni nella mia via è stata installata la fibra ottica da OpenFiber e dal loro sito risulta attiva.
Però da 2 anni la fibra non è fruibile in quanto è in fase di commercializzazione.
Davvero ci vogliono 2 anni per commercializzarla? Se non volete rendere commercializzabile la fibra nella mia via, perché avete investito facendo lavori e montando la scatola della fibra ottica (quella con scritto BUL Banda Ultra Larga)?!
Intanto grazie a questo sfacelo ci dobbiamo rivolgere ad operatori internet via antenne (con linea pessima).
Abito in Via Primo Maggio 12/c - Inarzo (va) - 21020
Ho avviato nel frattempo un azione legale tramite Altroconsumo perché non accetto più che nel 2024 si debba avere ancora questo gap tecnologico.
Giuseppe
Se sapessi come funziona il bando BUL ti saresti evitato di scrivere questa PEC inutile ed anche l'azione legale, inutile anch'essa.
Il bando BUL prevede solo ed unicamente la costruzione della rete di accesso interna al comune e la costruzione del PCN (la centrale).
Il rilegamento del PCN alla rete nazionale, quindi ad Internet, è un compito lasciato agli operatori e se gli operatori non hanno voluto farlo è perchè non gli interessa spendere molti €€ per fornire connettività.
OpenFiber si è accollata la cosa, in tutta Italia, tramite il suo portafoglio privato (non tramite bandi pubblici) e farà il rilegamento quando lo riterrà opportuno.