Stefan1578 Quindi proprio non capisco cosa si pretende dal software di questi dispositivi.
Dei prodotti commercializzati direttamente per il mercato consumer non lamento nulla!
Uno straccio di supporto più o meno lo forniscono tutti e più o meno funzionano.
Il problema sta piuttosto nei dispositivi brandizzati dagli operatori e che finiscono poi nel mercato come usati ricondizionati.
In quel caso, come ben sappiamo, possono esserci i problemi più disparati: funzionalità mancanti o non implementate, bug, limitazioni e incompatibilità varie.
Parlando di solo ZTE in circolo ci sono decine di prodotti e varianti (anche solo software) di questi, ognuno con i suoi problemi ed i suoi compromessi.
Sia chiaro: non pretendo certo aggiornamenti o supporto su questa tipologia di prodotti, ma che siano quantomeno stabili ed configurabili nel limite del loro ruolo.
Personalmente uso a casa una Fastmile 4G17-A ex vodafone, per il semplice motivo che dei vari CPE da esterno che ho provato è l'unica che quel poco che fa lo fa bene ed in maniera affidabile e la si può comprare andando a colpo sicuro.
Avevo fatto provare ad un amico il famoso Zyxel NR7302 che si trova su Amazon, l'abbiamo dovuto rendere per i vari bug e per l'instabilità intrinseca che aveva.
Ho comprato personalmente un MC801A per fare delle prove con una BTS Vodafone vicino casa e mi è arrivata con una versione software che castra pesantemente l'aggregazione di banda, e non c'è una, che sia una, versione software usabile senza compromessi pesanti.
Saranno ormai 15 anni che "gioco" con apparati di rete consumer, e la storia è sempre una: pretendere che un dispositivo brandizzato funzioni bene, in maniera certa e ripetibile per un determinato modello è una chimera.
L'apice secondo me si è raggiunto proprio con gli apparati LTE/5G, molti dei quali sono validi da un punto di vista hardware, ma a livello software fanno rabbrividire.