TheMarsican
Ciao, ti ringrazio ancora per la disponibilità.
Qualche giorno fa era presente un tecnico sulla mia strada e, fermandolo, gli ho chiesto informazioni perché sinceramente non sapevo più dove sbattere la testa per questa fibra.
Proprio in quel momento, circa a 50 metri da casa mia, stava facendo un allacciamento con TIM: mi ha detto di provare a rivolgermi direttamente a loro e che in pochi giorni si sarebbe potuto completare tutto senza problemi.
Ho quindi contattato TIM, ma facendo delle verifiche mi hanno confermato che risultano coperti solo i civici dispari tramite Fibercop, mentre i civici pari (tra cui il mio) non risultano serviti. Ed è da lì che ho deciso di chiedere chiarimenti qui sul forum, perché la situazione è diventata davvero poco chiara.
Il problema più grande, secondo me, è che quando sono venuti a stendere i cavi i lavori non sono stati completati nel modo corretto. Ti spiego meglio: a gennaio un tecnico era venuto a installare il PTE sul palo e mi aveva fatto notare che una sezione del cavo risultava interrotta. Secondo lui la causa era legata al fatto che, vicino al punto in cui avrebbero dovuto passare i cavi, è presente un trasformatore: quindi sarebbe stato necessario il consenso di Enel per staccare la corrente e completare la posa.
Successivamente, però, un altro tecnico mi ha detto l’esatto opposto, cioè che la sezione non è interrotta e che non ci sarebbero stati problemi ad attivare la linea.
Avevo già provato in passato a muovermi con Open Fiber e Fastweb, ma ormai non mi stanno più dando alcun supporto, quindi ho voluto tentare con Fibercop.
Adesso, avendo capito anche grazie al tuo intervento che probabilmente il mio civico rientra su piano Open Fiber, stavo valutando di provare con Dimensione come piccolo ISP, per capire se ci siano margini di attivazione.
TheMarsican

Allora no li non è presente ma me lo hanno montato sui pali nell'altro lato . Ora li dove ho cerchiato è presente il pte e i cavi sono appesi dove ti ho indicato la linea rossa per tutta la via. Dall'altro lato ci sarà fibercop presumo. E comunque aggiungo che la linea rossa che ti ho indicato è la parte interrotta mentre poi dal palo verso la fine della via il cavo torna a essere presente. Ce solo un avvolgimento appeso che hanno lasciato li...