Kevin_russo04 Oggi l'access point ha deciso di fare capricci.. perché fa cosi pure se è collegato via cavo al router? Se lo faccio con la linea principale non va cosi. Via cavo all'access point sono oltre il 900 in download e upload. Via wifi sempre all'access point da vicinissimo va cosi. Modello: Zyxel WAP68
DavideDaSerra Hai attiva solo la banda 2,4? Che dispositivo usi per fare i test? Hai dei dispositivi obsoleti collegati (dispositivi che non supportano wifi n), hanno l'effetto di rallentare la connessione per tutti. Ci sono parecchie reti wifi nella zona? se ci sono interferenze la velocità massima ne risente. In wifi n dovresti, in buone condizioni, superare i 100 megabit/s
Kevin_russo04 DavideDaSerra il problema è che fa quello che gli pare, ogni tanto 500down e 600up ogni tanto come nello screen, senza che io faccia nulla. Ma via cavo è più o meno sempre uguale
faland1266 Non conosco nello specifico questo AP... Ma ha le 2 bande 1 a 2.4Ghz e una a 5Ghz? Se si come lo stai utilizzando? Hai il Band Steering attivo o le 2 frequenze separate? Perché il fatto che come dici... Fa come gli pare, farebbe pensare al Band Steering attivo con predilezione per agganciare alla banda 2.4Ghz che è quella che performa di meno ma più "penetrante" in casa.
Kevin_russo04 faland1266 ho diviso le due bande per qualche motivo la 2.4 mi arriva comunque a 400/500mbps in download e upload
Bast Kevin_russo04 per qualche motivo la 2.4 mi arriva comunque a 400/500mbps A memoria d'uomo non credo si sia mai visto nulla del genere: o sei sulla 5 GHz o è un errore
faland1266 Kevin_russo04 Come dice correttamente @Bast ciò è impossibile il datarate sugli extender è per lo più a 300mbs max teorici con ampiezza canale a 40mhz. Però a quelle velocità non ci arrivano mai... Più di 50/60mbs sulla frequenza a 2.4Ghz non mi è capitato di andare. Tu sfori il limite il che fa pensare che sei agganciato alla 5Ghz quando questo avviene.
DavideDaSerra Non avevo capito fosse un extender. Su un extender hai banda dimezzata perchè l'extender usa "metà banda" per lla connessione con l'access point e l'altra "metà" per collegare i client, il wifi quando va bene da circa il 30% delle massime prestazioni. Il conto torna: 300 / 3 -> 150 megabit "teorici" al ripetitore agganciato a 2,4, 150 / 3 -> 50 megabit di banda effettiva quando allacciati al ripetitore.