faland1266 edduzzu5 Domanda da asino ma sono ignorante in materia: mi stai dicendo che quindi qualsiasi presa della corrente può diventare un posto in cui far uscire il cavo della fibra, che se così fosse è fantastico. Ma la presa rimane o viene sostituita da quella della fibra? Si si chiama Easy link..
Andrea786 edduzzu5 la porta il tecnico sperando ne sia provvisto , magari se ti chiama lui prima ( con OF sarebbe una fortuna ) chiedigli se ce l ha in furgone
mitch_el edduzzu5 Se proprio non la ha fagli posizionare la sua volante o con del biadesivo tanto per terminare l'installazione e poi sostituiscila che non è difficile. Vendono le EasyLink FiberCop a 17€ su eBay.
faland1266 Andrea786 Appunto.. Dovrebbe portarla il tecnico. 👍 E fai attenzione alla sua posa... Il connettore della fibra come in immagine deve essere rivolto verso il basso. Per evitare infiltrazioni di polvere che ne possono inficiare il corretto funzionamento.
edduzzu5 faland1266 mitch_el Cal Andrea786 Grazie mille a tutti, siete stati gentilissimi! Ora sono leggermente più preparato per l'intervento tecnico. Speriamo di riuscire a risolvere tutto 🙂
alex3025 Andrea786 la easylink non è in dotazione solo a FiberCop mentre OpenFiber mette la seguente? (foto di esempio non mia) Magari mi sbaglio...
Cal edduzzu5 qualsiasi presa della corrente può diventare un posto in cui far uscire il cavo della fibra Ah, NB: possibile è possibile, non è detto sia gratis. Dipende da tante cose, incluso l'umore del tecnico che si presenta.
edduzzu5 Cal l'umore del tecnico che si presenta Alla peggio gli dico di mandare l'attivazione in KO e farò la fibra con un altro operatore 😂
faland1266 edduzzu5 Alla peggio gli dico di mandare l'attivazione in KO e farò la fibra con un altro operatore Una volta dentro i primi 5m sono Gratis... Oltre dovrebbero (e come vedi uso il condizionale) far pagare l'estensione impianto. Ora nel forum c'è gente che si è fatta portare la fibra in mansarda, previo inserimento della Sonda nei corrugati e il tecnico ben felice di trovare tutto già predisposto a tirato il cavo fin lassù senza batter ciglio. A meno che non gli fai fare il giro delle 7 chiese.. Non dovresti avere problemi particolari
edduzzu5 faland1266 Una volta dentro i primi 5m sono Gratis È un appartamento da 40mq, con 5m arrivi veramente in mezzo alla casa. Dalla porta d'ingresso alle prese in camera saranno al massimo 2 metri, esagerando
Andrea786 edduzzu5 Grazie mille a tutti, siete stati gentilissimi! figurati i forum servono per questo ... ovviamente siamo in attesa dello speedtest
faland1266 edduzzu5 Tieni anche presente una cosa... Togliendo la presa, è sfilando i cavi, dietro hai il corrugato dell'impianto elettrico che ti porta a una prima scatola di derivazione da lì puoi guidare la fibra dove vuoi portarla. Tutto sommato non sei messo male e risolvi la principale criticità... Togliere la presa da li.
edduzzu5 Lo speedtest arriverà il prima possibile, vi racconterò anche l'esito della storia. Ne approfitto (e so che sono OT) per una cosa: visto che ora mi avete terrorizzato con il contatore del gas, che uso solo per l'acqua calda (e questo weekend sarò via) volevo chiuderlo visto che non ci sarò, ma ho due "rubinetti". Devo chiudere il primo, quello a sinistra, corretto?
Andrea786 edduzzu5 puoi chiuderli anche entrambe insieme tanto se non usi il metano quello che è nei tubi ( al netto di perdite ) resta li ... edduzzu5 visto che ora mi avete terrorizzato con il contatore del gas, diciamo che non era un installazione fatta a norma ...
Cal edduzzu5 se non senti puzza di gas lascia stare. Se senti puzza di gas chiama il 112. Se ti fa stare più tranquillo, non usare quella presa.
edduzzu5 Cal Se ti fa stare più tranquillo, non usare quella presa Quella presa non l'ho mai usata, ma siccome questo weekend sarò via volevo chiudere il gas per star più tranquillo 🙂
Andrea786 alex3025 la easylink non è in dotazione solo a FiberCop mentre OpenFiber dipende sempre dalla disponibilità che ha il tecnico , si sono visti anche utenti che con OF gli hanno installato le Easylink . Comunque si se guardiamo la statistica ( visto che viviamo in un paese di statisti ) tra OF e FC è piu facile che trovi uno di FC che di OF che le installi ma come dicevo focanzi dipende dalla disponiblità che hanno di materiale , a volte magari installano quella che hai in foto perchè le easylink magari le riservano a chi ne fa richiesta ( immagino io ) . A me per esempio quando è venuto il tecnico FC a posare la fibra hanno messo la easylink su una scatola tonda mettendoci sopra il coperchio
edduzzu5 faland1266 Grazie mille per la dritta! Andrea786 Ha senso, grazie! Secondo voi basta non usare la presa della corrente per scongiurare eventuali pericoli, o mi conviene anche staccare il contatore (lasciando su solo quello della cucina per il frigorifero), o meglio chiudere il gas?