Andrea786
Ciao, sono riuscito a recuperare il tester e sto facendo delle prove. Spero di aver fatto le prove giuste dato che non sono super esperto.
Per prima cosa ho provato a misurare la continuità stessa del cavo telefonico rj11.
Il doppino ha due fili centrali, uno rosso e l'altro verde. Misurando con il test le due estremità dello stesso colore (quindi prima 1-2 e poi 3-4) il tester suona confermando che il cavo telefonico non ha interruzioni (foto 1).
Poi ho provato (spero in modo corretto) a fare il test che mi hai indicato.
Con router accesso e con la linea internet funzionante, ho inserito la presa rj11 nella porta FON del router e ho provato a misurare la continuità nel spinotto all'altro capo del cavo.
(vedi foto 2)
a) Con il puntale rosso sul cavo 1 (rosso) e con il puntale nero sul cavo 2 (verde), il tester suona e sul display segna all'incirca -444. Quindi questo conferma che c'è il famoso corto e la porta FON non funziona correttamente?
b) Con il puntale nero sul cavo 1 (rosso) e con il puntale rosso sul cavo 2 (verde), il tester non suona e non segna nulla sul display
Ho rifatto la stessa prova anche con il router spento:
c) Con il puntale rosso sul cavo 1 (rosso) e con il puntale nero sul cavo 2(verde), il tester non suona e sul display segna all'incirca 650.
d) Con il puntale nero sul cavo 1 (rosso) e con il puntale rosso sul cavo 2 (verde), il tester non suona e sul display segna all'incirca 1800

N.B.: Non sò se può essere utile, ma facendo le prove con il cavo rj11 collegato alla porta FON del router e alla presa del telefono fisso con cornetta (quello grigio) ho notato che quando provo a chiamare a casa il tefono non squilla ma sul display appare il numero del chiamante! Quando sollevo la cornetta però non si sente nulla e dall'altra parte continua a squillare