onda MF296D che mi sembra più diffuso nell'usato rispetto al MF286D è sempre consigliabile quest'ultimo a parità di prezzo?
MF296D non mi risulta sbloccabile, ma magari mi sbaglio.
Nel caso, te lo tieni così e funziona lo stesso.
Le specifiche sono le stesse dell'altro modello, se valga la pena o no dipende da quanto lo paghi probabilmente.
onda Come 5G il nulla sulle 100 euro massimo?
La vedo dura...
Mc801/mc888 usati al massimo li ho visti sui 120€
mark129 Spendere meno ok ma se il tuo amico ha mandato avanti te, significa pure che non sa metterci le mani?
Perché tu sei novizio, lui si affida a te, da quel che hai detto non convivete… incomincio a vederla un po' complicata questa gestione.
Quoto mark perchè, a mio avviso, visto che non è roba per te, ma per un amico, è importante anche chiarire che se vuole performance deve essere disposto a spendere, se vuole spendere poco deve accontentarsi.
Ma bisogna essere chiari, perchè poi va a finire che si lamenterà con chi gli ha fatto il "lavoro".
Con un router <100€ lte e una sim "castrata" tipo ho/kena/ecc... spenderà poco, ma non sarà una alternativa alla fibra che non arriva.
Nel migliore dei casi sarà una alternativa ad una fttc decente con però un cap sui dati mensili.
E comuque, poi le problematiche gliele gestisci tu?
Perchè spesso non sono soluzioni monta e dimentica, ma ogni tanto tocca correggere il tiro (banda temporaneamente satura, ecc...).
Ad un amico neofita, sarebbe l'ultima soluzione che proporrei.
Prima cercherei una fwa fornita direttamente da un operatore (tipo su rete eolo: montano loro l'altenna e poi i casini si gestiscono tramite supporto tecnico).