Buongiorno,
in data 28 luglio ho effettuato tramite il sito di Iliad una richiesta di attivazione per una linea fibra presso un indirizzo che risulta coperto dalla FTTH sia dai sistemi dell'oeratore sia da OpenFiber.
L'indirizzo a cui ho richiesto l'attivazione è una piccola strada con un paio di palazzi. Il mio civico non è inserito nel database del Piano BUL, in cui è incluso 0/SNC e il civico del palazzo accanto a dove abito. Comunque, tutti i (due) civici presenti nel database risultano in zona grigia e coperti da tre operatori 1 Gbps.
Il problema principale è che dentro il mio palazzo non arriva nessuna derivazione fibra, ma soltanto un vecchio doppino marcio. Alle spalle del palazzo sono presenti dei pozzetti OpenFiber con evidenti cicatrici sull'asfalto. Tuttavia non so se c'è una strada sotterranea tra questi pozzetti e il mio palazzo.
Ho fatto presente questi dubbi sia in fase di attivazione, a Iliad, sia a OpenFiber quanto sono stato contattato per fissare l'appuntamento con i tecnici. Purtroppo tali informazioni sono state totalmente ignorate.
Il 30 luglio si presenta una squadra di due tecnici della Sielte, convinti di dover fare solo l'allaccio al piano e appurano che non possono completare l'intervento. Ci facciamo il giro del palazzo e degli scantinati, scattano varie foto, anche alle derivazioni di rame presenti e, in teoria, dovrebbero aver fatto una segnalazione a OpenFiber sulla situazione per potenzialmente fare gli interventi necessari fuori il palazzo.
Passa qualche giorno, nessuno si fa vivo e quindi decido di contattare Iliad che mi informa che i tenici hanno sì fatto una segnalazione, ma indicando che l'indirizzo che io ho fornito è sbagliato, quindi la mia pratica è stata aggiornata con un nuovo indirizzo in cui fare l'intervento, che non c'entra assolutamente nulla con dove abito.
Faccio presente la cosa e mi dicono che hanno aggiornato l'indirizzo e di non preoccuparmi. Vengo ricontattato in un secondo momento da Iliad per confermare l'indirizzo. Risultava ancora quello sbagliato, faccio presente la cosa, mi dicono che hanno aggiornato e di non preoccuparmi.
Ricevo un messaggio per fissare un nuovo appuntamento tramite il servizio online di Iliad (o OpenFiber?) tramite una specie di chatbot. Confermata l'anagrafica, l'indirizzo che mi propone per l'intervento è ancora quello sbagliato. Indico quello corretto ma non è possibile e dovrò essere ricontattato.
Vengo ricontattato, chiarisco quale sia l'indirizzo corretto, fissiamo un appuntamento nella prima settimana di agosto. Il giorno prefissato ricevo una chiamata dalla squadra, esattamente quella della prima volta, che si stava presentando all'indirizzo errato. Mi riconoscono perché il primo intervento era avvenuto qualche giorno prima e mi dicono che non si sarebbero comunque presentati perché loro non possono fare nulla.
Chiamo Iliad, spiego la situazione, dicono che hanno aggiornato la pratica. Effettivamente ricevo un SMS con il link al portale per fissare gli appuntamenti e questa volta è indicato l'indirizzo corretto. Speranzoso attendo il giorno dell'intervento, il 19 agosto ma i miei sogni vanno presto in frantumi quando in tale data non si presenta né mi contatta nessuno. Sospetto che sia sempre la stessa squadra che questa volta ha pensato bene di ghostarmi direttamente.
Contatto immediatamente OpenFiber, faccio presente la situazione, chiedo del report relativo al primo intervento, cadono dalle nuvole. Seguono un numero inquantificabili di chiamate.
Mi contatta ripetutamente il reparto di OpenFiber, l'ultima volta settimana scorsa, il 28 agosto, per prendere appuntamento. Quando spiego la situazione, mi dicono che loro non hanno visione di nessuna pratica, che prendono solo appuntamenti e che contattare Iliad.
Iliad, giustamente, mi dice che il problema è di OpenFiber e che non può fare nulla. Tuttavia la comunicazione tra OpenFiber e Iliad sembra essere tramite telefono senza fili, perché l'unica cosa che OpenFiber propone è di fissare l'ennesimo appuntamento per fare l'allaccio al piano.
Da due settimane inoltre Iliad dice che deve contattarmi il loro reparto tecnico, qualunque esso sia. Ovviamente non sono stato ricontattato. Sul finire della scorsa settimana ricevo due chiamate da un numero mobile e appena alzo la linea cade la connessione. Ricevo sempre nella stessa giornata una chiamata dal 177 informandomi che hanno provato a contattarmi senza successo, ma che era un altro reparto e l'operatrice non sapeva dirmi cosa volessero dirmi di preciso.
Stamattina mi ha chiamato nuovamente il 177. Ho spiegato di nuovo tutta la storia dall'inizio, l'operatrice ha aggiornato per l'ennesima volta il mio ticket incluendo tutte le informazioni nelle note per farmi ricontattare da un altro reparto. Oggi ricevo una telefonata da un numero mobile, stessa trafila, rispondo e cade la linea. Richiamo il 177 per capire se fosse Iliad o un robocaller, non ho ottenuto informazioni chiare, solo che devo stare attento al telefono per le chiamate in arrivo. Perfetto, ma se quando rispondo cade immediatamente la linea cosa dovrei fare? Nulla a quanto pare.
Ho riassunto all'osso la storia perché ho davvero perso il conto delle telefonate fatte e ricevute e del tempo totalmente buttato dietro questa azienda che non riesce a seguire un ticket dall'inizio alla fine. Ogni volta parlo con un operatore diverso che vuole solo chiudere la chiamata il prima possibile. OpenFiber è irreperibile e dà risposte vaghe o errate anche a Iliad. In tutto ciò mi è pure stato consigliato da OpenFiber di contattare l'azienda appaltatrice, Sielte, perché a seguito di un sollecito da parte di OpenFiber hanno pensatop bene di lavarsene le mani e non rispondere. Tutti si puntano il dito a vicenda e/o non si parlano e/o si danno informazioni sbagliate.
Preciso che tutto ciò non avviene in qualche zona rurale dimenticata dal padreterno, bensì in una zona centrale della mia città dove tutte le strade circostanti sono coperte dalla fibra.
Cosa devo fare? C'è un modo di portare a termine con successo l'attivazione con Iliad o ormai è una causa persa e la mia pratica è inevitabilmente inquinata?
Mi conviene contattare un altro ISP che investe maggiori risorse nel customer care? Sento Dimensione, Pianeta o Unidata? Quale ISP conviene per clausole contrattuali (assenza di spese nascoste, prezzi che non lievitano autonomanente, costi esorbitanti in caso di recesso) offrendo un indirizzo IPv4 pubblico statico?
Sono disperato.
Grazie.
Edit: ho appena ricevuto un SMS con il link al portale per fissare l'appuntamento con il tecnico. L'indirizzo è corretto. Ho fissato per giorno 10. Cosa scommettiamo?