Premesso che qualsiasi decisione presa viene assunta a mio insindacabile giudizio, salvo quando diversamente indicato, non abbiamo mai soppresso le opinioni di nessuno sul nostro operato. O almeno non ricordo che ciò sia mai avvenuto, nei casi in cui le critiche sono state espresse in tono civile.
Leggo di utenti che auspicano una moderazione degna del Terrore francese, ma nonostante io creda nel rigore ritengo che sia controproducente applicarlo senza flessibilità su una piattaforma di discussione pubblica a partecipazione libera e non ristretta.
È uno dei motivi per cui, salvo il primo thread e il primo post, e le discussioni aperte in determinati tag sensibili come le notizie o le guide, nessun altro post è soggetto ad approvazione da parte del team di moderazione. Nemmeno se lo staff fosse composto da 50 utenti potremmo mai smaltire attivamente una sorveglianza totale della piattaforma in stile 1984 e al momento non è mia intenzione avvalermi di alcuno strumento AI - LLM per gestire il forum.
Ho sempre raccomandato agli utenti - e ritengo che sia una cosa scontata, ma a quanto pare non bisogna smettere di ripeterlo - di segnalare qualsiasi comportamento che vada in contrasto con le regole del forum o le leggi italiane, per permetterci di intervenire tempestivamente.
Lo staff è composto interamente da volontari, e io stesso mi occupo anche di altre cose, quindi non potete aspettarvi che senza segnalare un contenuto noi automaticamente ce ne accorgeremmo lo stesso.
Sono finiti i tempi in cui, prima del covid, io e altri utenti leggevamo tutti i thread per passare il tempo. C'è di meglio da fare nella vita che fare il cane da guardia alle persone, e immagino che siate tutti d'accordo con me.
Questo vale in generale, sia qui che nella vita. O pensate che tutte le istruttorie di AGCM, le delibere di AGCOM, i processi penali, e quant'altro, siano tutti originati dalle attività di monitoraggio di questi enti? Sono, ovviamente, per gran parte avviati grazie alle denunce e alle segnalazioni dei soggetti coinvolti o di terze parti che si preoccupano per il bene della collettività.
Pertanto, in assenza di segnalazioni, un comportamento scorretto potrebbe essere notato e sanzionato dopo ore, giorni, settimane, o anche mai. La soluzione è segnalare.
Il tasto è sotto ogni messaggio, persino sotto quelli dello staff, persino sotto i vostri stessi messaggi, per chiederci di eseguire sul messaggio o sul thread stesso qualsiasi azione - ragionevole - che non si possa compiere autonomamente.
Concordo che attualmente lo staff sia sotto organico.
Lo scorso anno ho urgentemente aggiunto i tre aiutanti per permetterci di smaltire più rapidamente le approvazioni dei primi thread e dei primi post, ma è evidente che ciò non sia sufficiente perché capita che a volte le discussioni rimangano in attesa di approvazione anche qualche giorno.
Andrea786 non so di che parli, negli ultimi 24 mesi hai pubblicato solo due threads e sono entrambi pubblici. Da utente non neoiscritto con più di un post e più di un thread i tuoi contenuti non sono soggetti ad approvazione salvo che per i casi particolari. Nessun utente ha mai atteso più di pochi giorni per vedere approvato un proprio post. E la rappresentante Digi (non venditrice!) è passata a ISILINE, non a TIM. Informati prima di parlare.
Premesso che non abbiamo alcuno standard da garantire, ci terrei a poter offrire maggiore rapidità.
Per questo, sicuramente, a breve pubblicherò un nuovo bando per la selezione di alcuni posti da moderatore o da aiutante, a seconda di ciò che valuteremo opportuno.
Gli aiutanti non hanno facoltà di decidere sospensioni o altre scelte, se non la mera gestione pratica delle discussioni unicamente con lo scopo di velocizzare le attese per i neoiscritti, la correzione di titoli e tag, e poco altro.
Il team di moderazione, attualmente composto da 5 membri realmente operativi, che sono più che sufficienti per decidere collegialmente (quando serve) che provvedimenti prendere contro qualcuno. Per entrare nel team di moderazione è necessario di godere della massima fiducia da parte dello staff per motivi che non è necessario spiegare. La rapidità nella gestione delle segnalazioni sta tutta nel corretto smaltimento delle code, che stiamo lavorando attivamente per migliorare. Ma per prendere un provvedimento dobbiamo prima sapere di dover intervenire, perché purtroppo nessuno ci ha ancora fatto in dono una sfera di cristallo o la chiaroveggenza.
Con ciò, rimango fermo sulla necessità di sospendere Giuseppe, e non ritengo per nulla consona l'apertura di questo thread. Ma sono d'accordo con ogni singola parola di @Hadx espressa in questa discussione, inclusa la riflessione sulle possibili reazioni dell'utenza in caso di ogni eventuale azione che avessimo potuto intraprendere. Quindi avete avuto spazio per discutere, avete fatto caciara, e ora la discussione ha dovuto essere chiusa, perché a quanto pare non è facile per tutti comportarsi civilmente.
Non risponderò punto per punto a Stefano (?) ma mi limiterò ad affermare che, quando serve, non guardiamo in faccia a nessuno. Potremmo avere sensibilità diverse per utenti diversi, poiché siamo umani, ma prima o poi se qualcuno merita di ricevere un intervento da parte nostra lo riceverà.
Puoi avere tutte le competenze del mondo, ma se la tua presenza ci danneggia dobbiamo prendere dei provvedimenti.
In merito alle tue accuse di offese da parte di un utente esperto, le hai mai segnalate? Io non ne ho ricordo. sottoponicele nuovamente con l'apposito pulsante.
Giuseppe è stato sospeso per soltanto un mese, poi se vorrà tornerà.
Ma non potrà più vendere nulla, solo aiutare. Al massimo gli darò il badge addetto TLC.
Era stato avvisato di non parlare di cose tecniche senza cognizione di causa, ripetendo magari ciò di sbagliato che gli insegnavano i superiori o i corsi di formazione per la forza vendita, ma ha continuato a farlo ignorando i nostri avvisi e lamentandosi più volte privatamente via email alle mie ammonizioni. Email a cui ammetto tranquillamente di non aver mai risposto, perché non amo dar corda a certi comportamenti. Se avesse continuato a fare solo il venditore, smettendo di dire altro rischiando di errare, sarebbe ancora qui. Anche se i venditori su questo forum hanno sempre meno senso, visto che per i big i vantaggi rispetto ad abbonarsi sui siti sono minimi, per i piccoli l'assistenza clienti è generalmente più che sufficiente, e spesso nemmeno hanno le offerte più convenienti. Non siamo più nel 2020.
La necessità di risolvere in qualche modo la continua diffusione di inesattezze da parte sua è emersa poco dopo il suo accreditamento, ma ci siamo sempre trovati in difficoltà nel prendere provvedimenti seri nei suoi confronti perché non ha mai commesso nulla di realmente grave. Il problema è il pattern, la serialità, la recidività.
Lo scorso anno, inoltre, abbiamo ricevuto delle segnalazioni per presunte irregolarità nell'attivazione delle offerte convergenti fisso-mobile per le quali ho scelto di non prendere provvedimenti, perché ritenute poco gravi.
Quindi, per cortesia, non lo si dipinga come un santo crocifisso e messo sulla graticola.
È una persona, ed errare è umano, ma comporta delle conseguenze.