_SCtefanOM4_
Dove sono finiti i punti 7-8 ? Visto il tipo di thread rant-oriented sarebbe opportuno pensarlo e pubblicarlo in un colpo solo.
La mia insignificante opinione.
Ogni utente di internet ha una responsabilità sui contenuti che crea e pubblica.
Se scrivo un messaggio con un tono di sicurezza sto fornendo un'informazione che mi aspetto i lettori prendano per vera, ne acquisiscano i concetti fondamentali e potenzialmente li diffondano.
Se pongo un quesito o mi espongo con dubbia certezza, invitando magari a verificare o attendere ulteriori conferme, creo un'informazione che assolutamente NON va assimilata. Deve essere solamente uno spunto per ulteriori ricerche.
Io, utente normale, ho questo potere di influenza sugli altri utenti. Immagina cosa può fare un utente con un qualsiasi status: in questo forum ogni badge, fatta eccezione quello del carving contest, determina un titolo superiore rispetto a qualsiasi altro utente. In un forum dove gli argomenti sono tecnici dovrebbe essere sinonimo di competenza.
Detto ciò vedo che negli ultimi anni la rete si sta riempiendo di schifo.
E' sempre più difficile trovare risultati utili dalle ricerche. Troppi fuffaguru, troppi tuttologi, troppi cazzari.
In particolare qui dentro i toni si stanno accendendo sempre di più negli ultimi mesi perché non c'è controllo, manca l'autorità.
Le informazioni false, inventate o parzialmente inesatte fioccano quasi in ogni thread e li vengono lasciate.
Già in passato ho espresso la mia preoccupazione in questi termini notando un atteggiamento orientato al numero di messaggi più che al valore del contenuto.
Sia chiaro, non è assolutamente un attacco alle singole persone che nel limite del possibile cercano di portare avanti la piattaforma. Confermo la mia profonda stima per alcune persone che hanno un ruolo qui dentro.
A mio parere il problema di base è l'insufficienza in termini numerici del team di moderazione.
Non ho statistiche alla mano, ma credo che 30/40 thread al giorno vengano creati. Ci sono da gestire anche quelli già creati e quelli di cui si perde controllo per le centinaia di messaggi al loro interno.
Ciò che è accaduto all'utente non sarebbe mai dovuto accadere.
L' inadeguatezza di alcuni contenuti andava segnalata mesi fa e trattata privatamente e con i dovuti modi.
P.S. Mi risuonano nella testa le parole di un mio professore di informatica: "parla come mangi".
Lasciamo le supercazzole ad altri ambienti. Qui cerchiamo di essere chiari ed espliciti.