herasymcuk Buongiorno, vi sottopongo questo quesito per aiutare un amico nella scelta. Abbiamo contattato diversi operatori del servizio clienti Eolo per capire che tipo di ip venisse assegnato. 8 su 10 affermano che sia un ip dinamico pubblico....(anche se poi quando gli chiedi se è raggiungibile dall'esterno...ritrattano dicendo: Eh no...per quello serve l'opzione a pagamento per IP STATICO PUBBLICO.) Però ascoltanto molte persone che hanno attivato ultimamente....risulta che l'ip sia privato (cgnat). Voi cosa sapete a riguardo?
Stefan1578 herasymcuk anche se in cgnat, col giusto hardware e software (ad esempio Asus-Merlin / Tailscale), la rete è raggiungibilissima anche dall'esterno (ne abbiamo discusso ultimamente 👍🏼).
herasymcuk mitch_el Certo, ma loro stessi scrivono in modo ambiguo: A sinistra scrivono che è pubblico dinamico.....a destra che la richiesta è per ip pubblico STATICO e che in tutti gli altri casi è privato dinamico....lol
mitch_el herasymcuk Penso che valga la destra, NAT senza richiesta di statico. Andando a memoria di altre discussioni sono abbastanza certo che sia sotto NAT. Ci sono altri operatori che lo offrono gratuitamente, ma ormai il danno è fatto.
herasymcuk mitch_el si credo anche io che sia sotto Nat a meno di non fare l'opzione a pagamento per ip pubblico statico
herasymcuk Stefan1578 Ciao, si. Ma non è per me....è èer un amico che voleva info ma non ha un account qui. Grazie
TheMarsican herasymcuk Quando vedi che gli operatori scrivono "IP Privato con assegnazione dinamica" significa in IPv4 si è dietro CG-NAT. L'assegnazione dinamica indica che l'IP può cambiare in base alla rotazione degli IP che vengono usati nel meccanismo di NAT. Con EOLO l'unica possibilità di avere in IPv4 Pubblico è quella di richiedere lo Statico a pagamento.