romeop Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo per la mia linea FTTC che dagli 90mbit in down sta scendendo, ora è attivata a 79mbit, mi potete aiutare a capire se la causa sia diafonia o settaggi o qualche altro motivo? Premetto che avevo fatto stendere da un elettricista prima dell'attivazione un cavo di 30 metri dal modem alla chiostrina che ha collegato il tecnico TIM quindi non c'è nessuna giunzione intermedia. Qualche tempo fa avevo anche abbassato questo settaggio perchè mi sembrava dare più stabilità
rami La diafonia si vede infatti. Hai un SNR a 7, ma hai anche molti errori. Prova a mettere "intended SNR ratio" up/down a maximum performance, INP e RFI a massima stabilità.
edofullo Hadx Da notare i 56 Mbps in up con linea derivata. Spettacolo 😱 😱 😱 Non è nemmeno il primo che vediamo oggi Non è che anche Fastweb fa così vero? Perchè in tal caso domani vado a firmare per passare alla SLU 🤣
romeop Hadx è Planetel che nel mio paese opera in SLU se ho capito bene, TIM non ha portato la FTTC e Planetel ha cablato prima la centrale e poi due armadi su quattro.... ma è una buona linea???
crack3us Hadx A proposito di capacità di linea, io ho Tim e ho notato che ho un ottenibile in upload di 56 mega (in genere ho sempre visto massimo 31/32 mega)
macro romeop dalla GUI dell'AVM: Internet / Informazioni DSL / Spettro e se hai creato il file di assistenza (è un file txt) cercare le righe KL0 e UPBO
romeop macro ottenuto tutto: VDSL2 Bandplan: 0 VDSL2 Profile: 17a VDSL2 US0 Type: 0 VDSL2 AELE mode: 0 kl0: 49 kl0 per band: 0,0,0,2048,2048 UPBO Param a: 0,0,0,0,0 UPBO Param b: 0,0,0,0,0 VDSL2 US GVECT: 0 VDSL2 DS GVECT: 0
Hadx Stv89 Mi sembra sia lo spettro standard usato in Italia. romeop UPBO Param a: 0,0,0,0,0 UPBO Param b: 0,0,0,0,0 Bello.
romeop Sembra disattivato il G.INP, conviene che lo faccio attivare? O c'è qualche altro parametro che potrei fare modificare? E conviene che mi faccio cambiare il Fritz 7490 con un 7530 o un 7590 se possibile? Nel frattempo qualche errore sembra apparire:
macro romeop il G.inp disattivato è un loro settaggio, ti dovrebbero caricare un profilo che ce l'ha attivo, ma credo che non ne abbiano tra i preconfigurati che gli possono venire fuori.
Hadx romeop Sono nulli. L'UPBO è disattivo. Stai killando la connessione (l'upload) ad un po' di poveretti sull'armadio.
Ducatigpalex se ti e' possibile cambia il cavo telecom di casa con questo TELECOM CT1221 lo puoi trovare dove vuoi, io ho preso il cavo qui https://www.amazon.it/dp/B07HG6FFGS/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_U_BA7YEb1FS8MZM
Hadx predatorfe Tanto il forum mette il suo. Peraltro CT1221, CT1220, CT1341 sono assolutamente equivalenti per lunghezze fino a 20 metri. Ovvio che se il cavo che si ha adesso è distrutto avrai un grosso aumento sostituendolo con uno nuovo.
Ducatigpalex Hadx io prima della sotituzione avevo il ct1220 senza guaina infilato insieme ad altri condomini, facendo un po di spazio e inserendo il ct1221 con guaina schermato ho utlizzato 30-35 mt di cavo ed è cambiato tutto, forse ho isolato le possibili interferenze con gli altri cavi ?