user4354454345 come mai una differenza così abissale collegando il fritz? Sia con il nexxt che con il fritz ho provato anche a dividere i canali ma nulla da fare.
io ho modem libero e navigo correttamente a 2180 in down e 980 in up.
user4354454345 è normale che il cavo fibra debba passare dall’ONT senza collegamento diretto al modem nexxt? Attualmente la fibra ottica entra nell’ont, da lì parte un cavo LAN che entra nel modem nella porta WLAN.
normale, la ftth diretta al modem viene data solo dove operiamo in passivo su rete OF ex Metroweb, FC ex Flashfiber.
user4354454345 è possibile che esistano due modem nexxt one diversi concepiti per due velocità distinte? Chiedo perché da quanto ho letto in giro la velocità massima del nexxt one su Wi-Fi è di 1GB.
no è solo un nexxt one... identico a tutti gli altri
user4354454345 dal momento che con tutti i vari operatori (Tim, Vodafone e Fastweb) non ho mai avuto problemi in quanto a purezza del segnale abitando proprio vicino alla cabina perché sto riscontrando questo calo con la 2,5 Gb? È possibile che ci sia qualche parametro errato?
a parte il valore VLAN, non ci sono altri parametri da inserire, in quanto Fastweb opera in IPoE, invece che PPPoE.
user4354454345 Se volessi sfruttare appieno la velocità a 2,5 in Wi-Fi (dagli speed test effettuati da Fastweb da remoto la velocità è quella) come devo fare? Collegare il nexxt direttamente alla fibra e con un cavo lan andare in cascata su un modem più performante?
non sei in passivo quindi non serve a nulla collegarlo al modem.
oltretutto per usare il modem libero è necessario l'uso di un ONT.
le prove di speedtest come le effettui, con cavo o wifi?
il router che usi ora, ovvero il fritz, era precedentemente configurato?
nel caso, fai un reset del fritz, reimpostandolo ai valori di fabbrica e riesegui la procedura per la connessione.