baxxx hento Ma non possono essere configurati come access point "stand alone"? avevo chiesto in un gruppo per il 1200ax e mi era stato risposto di si.
Tanzo_96 Cal alla fine ho optato per il 1200AX, ho circa 5/6 dispositivi da connettere in WIFI e ho trovato una offerta a 45 euro l'uno contro 85 dell' 2400
hento Tanzo_96 per rispondere alla domanda che hai posto stamattina no, non dovrai per forza avere due wlan separate: basta impostare un SSID univoco (e la stessa password) su ciascuno dei due repeater. Ovviamente la rete mesh NON sarà attiva perché ti servirà necessariamente come mesh master un Fritz Box; visto che hai detto di essere interessato comprarne uno, qui troverai la guida ufficiale da seguire.
Tanzo_96 nuova domanda: ho comprato il repeater 1200ax e mi trovo molto bene , tuttavia c'è una zona del garage dove non mi prende segnale e necessito di una connessione per l'app dell'impianto fotovoltaico. Avete un repeater da consigliarmi con ottimo rapporto qualità prezzo? Lo metterei a metà tra il 1200AX e il garage in modo che prenda il segnale wifi del 1200ax e lo potenzi per il garage @hento @Cal
Stefan1578 Tanzo_96 recupera qualche dispositivo che non utilizzi più, tipo qualche router nascosto in qualche armadio dietro a qualche maglietta... gli disabiliti il DHCP, lo connetti LAN- LAN e ti sei fatto un access point a budget 0
Tanzo_96 Stefan1578 dove andrò a sistemare il nuovo dispositivo non ho una presa cablata e non posso portarci cavo Lan quindi necessito di un dispositivo che mi prenda il segnale wifi in ingresso e me lo potenzi. Dispositivi vecchi non ho nulla se non un router Tim che però non va bene
Stefan1578 Tanzo_96 ho le prese cablate e quindi vorrei che l'apparecchio trasformi la rete LAN in ingresso in segnale Wifi 🤔 Tanzo_96 router Tim Dipende quale, con lo stesso sistema che ti ho consigliato ho ricavato un access point da un timhub per un parente passato a WINDTRE e va alla grande. Io stesso utilizzo un router ZTE T3000 (quello in kit con l'889 per capirsi) come access point, o anche un Zyxel dell'operatore sostituito con uno mio, nulla da invidiare...
Tanzo_96 mark129 scusami non sono pratico di questa cosa , non dovrei comunque mettere un altro access point per creare il ponte a 2.4?
mark129 Tanzo_96 Si, potrebbero anche volerci due apparati (i 2.4 generalmente possono agganciare anche il wifi "tradizionale") ma nel caso che problema farebbe? Dipende quanti e quali ostacoli devi passare.
Tanzo_96 ma qualora per farla più semplice volessi comprare un repeater di segnale che prende wifi in ingresso (quello del Fritz 1200AX) e me lo potenzia in uscita in modo da coprire tutto il Garage quale dispositivo mi consigliereste ? Se poco ingombrante ancora meglio
Cal Tanzo_96 se ti serve solo per IoT prendi il glinet o tplink più economico che trovi, purché abbia quella funzione. Nota che alcuni hanno solo 2.4 GHz, ma se è solo IoT va bene (troppe telecamere potrebbero non trovarlo sufficiente, ma interruttori e lampadine non avranno problemi)
Tanzo_96 Cal mi serve esclusivamente per l'inverter dei pannelli fotovoltaici che altrimenti non si connette all'app , può andare bene? Tanzo_96
Cal Tanzo_96 questo è probabilmente irrilevante. Al massimo potrebbe avere problemi con l'AP che vuoi ripetere, ma non credo avrà problemi con i client (ma raramente capita).